Background Image

Jesus-Rafael Soto

"Il colore e lo splendore, tutto come la proporzione e la figura, si deducono di un solo principio: la luce. "

Pic

Note di biografia

Jesús-Rafael Soto nasce a Ciudad Bolivar (Venezuela) nel 1922. Da principio chitarrista, sarà pittore in lettere e in affiche di cinema. Ottiene una borsa di studio, segue dei corsi alle Belle Arti di Caracas, insegna per un certo periodo a Maracaïbo.
Si stabilisce a Parigi nel 1950 e assiste alle conferenze dell'Atelier d'Art Abstrait (Jean Dewasne, Edgard Pillet). Nel 1952, collabora al « Progetto di integrazioni delle arti » all'Università centrale del Venezuela, a fianco di artisti quali Otero, Calder, Fernand Léger, Hans Arp, Pevsner ou Henri Laurens, progetto che mira ad integrare l'arte di avanguardia all'architettura. Con - fra gli altri - Vasarely, Agam  o Jean Tinguely, Jesús-Rafael Soto partecipa all'esposizione « Le Mouvement » alla Galleria Denise René (Parigi) ; esplora i problemi di percezione del sistema astratto-costruttivista.
L’artista sviluppa un vocabolario cinetico attraverso opere che producono vibrazioni ottiche, giocando sulla modificazione degli spazi e la percezione di colui che guarda, analizzando infine il problema dell'implicazione dello spettatore nell'opera stessa. Crea le sue prime « Vibraciones » nel 1958, e i suoi « Pénétrables » alla fine degli anni 1960. Soto ha avuto importanti commesse pubbliche (Unesco a Parigi, Caracas, etc.) e la sua opera è presente in prestigiosi musei.
Artista emblematico dei movimenti Op Art e Arte cinetica, Jesús-Rafael Soto si è spento a Parigi nel 2005.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Soto », catalogue d'exposition, Guy Brett, Marlborough Gallery, New York, 1969
  • « Jesus-Rafael Soto », Marcel Joray, Ed. du Griffon, 1984
  • « Soto : Opere recenti », Smaini Luisa, Ed. Arnoldo Mondadori, 1991
  • « Jesus-Rafael Soto - Rétrospective », collectif, Jeu de Paume, Paris, 1997
  • « Soto », Gérard-Georges Lemaire, Ed. de La Différence, Paris, 1997
  •  Soto, la dialéctica », Alexis Hernández Fonseca, Bancoex, Caracas, Venezuela, 2000
  • « Soto, y la escritura », N. Huerta, Ed. Ninoska Huerta, Caracas, Venezuela, 2000
  • « Jesus Soto y la filosofia », C. Silva, Ed. Durban Segnini Gall., Coral Gables, USA, 2001
  • « Jesus Soto en Maracaibo », J&Eme Editores, S.A., Maracaibo, Venezuela, 2003
  • « Jesus Soto in conversation with A. Gimenez », Ed. Fundacion Cisneros, 2012
Da leggere dell'artista :
  • « Jesús Soto », par C. Guibert, (couleur, 13 minutes), produit par IMAGO, 1997
  • « Jesus-Rafael Soto », Interview du 18 juillet, (video in jr-soto.com), 2003
Sito web :
www.jr-soto.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTE CINETICA, OP'ART / 1955-1968 / Nicolas Schöffer (Arte cibernetica), Larry Poons, Bridget Riley, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire