Ultimo aggiornamento :
Un' occhiatina
Sandra Corallo
"Coup de coeur"
Penalba Alicia


Vedere le opere per :

02/05/2017  

  * Non abbiamo integrato di nuovo artista nella nostra lista principale nel questo secondo aggiornamento, ma dodici per i quali non daremo le informazioni abituali (biografia, libri, cataloghi ragionati, ecc.) : Franz Beer, Luis Caballero, Leonardo Clerici, Camillo Francia, Oleg Iakovleff, Aldo Mondino, Pascale Parrein, Odilon Redon, Gérard Sassier, Speedy Graphito, Anne Turlais ed André Villers. Aspettando delle nuove scoperte… da proporvi fra in due mesi e mezzo (17 luglio 2017), ricordo che ogni nuovo aggiornamento comprende tra le 200 e le 300 opere.



























* A partire da ogni pagina delle biografie d’artista (327), ricorda che si possono raggiungere i  manifesti (327) e francobolli (427) messi a disposizione sul nostro sito: un manifesto per artista. E’ il nostro modo di rendere omaggio alle gallerie di ieri ed a quelle di oggi, e agli artisti.



* Troverete attualmente 211 pagine « Omaggio a … » (rubrica « + » in lingua inglese e francese per il momento !). ed una nuova (in lingua francese), “Una tomba per gli artisti del XX° secolo”, è stata creata, e, raccoglie tutte le nostre pagine di omaggio.



* Le nostre pagine sulle opere, in particolare, saranno presto arricchite di un breve testo d’introduzione (per il momento il lavoro é realizzato parzialmente in lingua francese); si chiamerà “contesto dell’opera”, e permetterà di contestualizzare il singolo lavoro nella globalità della produzione dell’artista. E’ nostro obbiettivo metterci a disposizione del visitatore o semplicemente dell’appassionato e di offrire il massimo delle informazioni.



 * Le traduzioni delle 327 « note di biografia » e dei 450 testi di introduzione sono state completate significativamente nelle quattro altre lingue della nostra siteweb (lingua inglese, italiana, spagnola e tedesca). Grazie alle nostre gentili traduttrici (Marie, Anna, Sara - che lavora con grande efficacia sull'italiano - e Françoise) ed al nostro traduttore (Gilbert).

* Ogni giorno, lavoriamo attualmente sulla realizzazione di nuovi miglioramenti che verranno ad iscriversi tra breve nel nostro website o alla creazione dei nuovi servizi.
Dal nostro aggiornamento di settembre 2014, potete teletrasmettere il catalogo delle nostre « Novita' del mese »  in formato PDF e così, se l'augurate, ottenere una catalogo carta.
Siamo particolarmente orgogliosi di offrire da nostro aggiornamento di febbraio 2011, la rubrica « Le Signore della mia via  (cliccare sull'immagine in fondo al menu principale) che mira ad aiutare alcune persone anziani.
Nel nostro aggiornamento di aprile 2014, due nuove rubriche erano apparse nel nostro menù: « Alcuni consigli » porta sul migliore modo di fare viaggiare una stampa (con due piccoli film), sulle regole a rispettare per fare realizzare un cornice ottimale e sui differenti modi di fotografare bene una stampa. « Tra noi » raggruppa parecchi elementi che appartenevano al vecchio rubrica « Saloni e News » (adesso « News »), arricchisci di un nuovo anello (una banda disegnata!) : « Le avventure starordinarie di M. Petitchamp ».
Troverete il ottavo ed estremo testo (questo su François Fiedler) in « Cronache minime di follia segreta » ; avevamo voluto offrire ad François Chevalier, giornalista e critico d'arte (vecchio fondatore e capo redattore delle « Chroniques de l'art vivant »), un libero piccolo spazio di scrittura perché ci è sembrato essere, con un misto di malizia e forza, un affabulatore appassionante e appassionato dell'arte.
 Non dimenticate nostri "Spirito"  !  (Marcel Duchamp per questo nuovo aggiornamento).

 * Il numero dei nostri « cataloghi ragionati » (vedere questa rubrica) è stato aumentato dal nostro precedente collocamento aggiornato (febbraio 2017). Tutti i libri presentati (517 riferimenti) sono in galleria per la nostra documentazione personale. Non esitate a chiederci informazioni! Da alcuni mesi abbiamo avviato la traduzione dei nostri testi del "Cataloghi ragionati”. Grazie a Ferdinando (183/517 per l'italiano) e Françoise (347/517 spagnolo).



* Pagine di presentazione della nostra website in lingua russa, svedese, portoghese, norvegese, olandese e giapponese, sono accessibili dalla pagina d'accoglienza generale di mchampetier.com da numeroso mese. Altre lingue verranno prossimamente a completare la presentazione della nostra website.

* Dopo la realizzazione e la pubblicazione sul nostro sito, fine 2012, del  « Catalogo ragionato dell'opera grafica di Pierre Cayol - 1959-2012 », la Galleria Champetier è felice di informarvi che questo è stato arricchito delle stampe realizzate dall'artista in 2013, poi fino in 2015. Il « Catalogo ragionato dell'opera grafica di Pierre Cayol - 1959-2015 »  è consultabile da un anno sul nostro sito. Si tratta di una delle primissime opere di questo tipo realizzata su Internet e speriamo che vi sarà cosa gradita poterla consultare. Ecco, qui di seguito un link che vi farà accedere direttamente: CR Pierre Cayol.


* Abbiamo avuto il piacere di mettere in fila del catalogho ragionato " Roger Platiel, L'opera grafica 1956-1978 ", dopo numeroso mese di lavoro. Stabilito da Patrick Bertrand, marito di Michelle Champetier, comporta vicino a 200 riferimenti, presenta più di 540 incisioni ed un molto grande numero di rubriche. Potete consultare cliccando egli sul seguente indirizzo :

www.rogerplatiel.com /
Da un anno, questo catalogho ragionato è pubblicato in una versione carta. Il tiro originale è di 210 esemplari (10 esemplari di lusso + 200 esemplari). Non esitate ad ottenerlo per un ordine nella nostra galleria.
























* Abbiamo avuto il piacere di mettere in fila, da otto mesi, catalogho ragionato « Jim Monson, L'oeuvre graphique 1966-2016 », dopo parecchi mesi di lavoro. Anche stabilito da Patrick Bertrand, dopo parecchi mesi di lavoro, comporta 178 riferimenti (incisioni, litografie ed incisioni su legno). Bilingue (francese-inglesi), potete consultarlo in lingua francese cliccando sul seguente indirizzo :
http://www.jim-monson.com/Jim-Monson-catalogue-raisonne-oeuvre-graphique.html
Parimenti, potete consultare il nuovo sito dell'artista :
http://www.jim-monson.com/Jim-Monson-accueil-estampes.html

* Abbiamo visitato l'esposizione A.R. Penck del Fondazione Maeght a St Paul di Vence; aperta in marzo, proseguirà fino al 18 giugno. Mette l'accento sulle poste della pittura e della sua scultura di questo importante pittore tedesco, attraverso differenti periodi, scelte per fare meglio comprendere la ricchezza dei mondi estetici, esistenziali, filosofici o letterari che sono i suoi.
Abbiamo anche il piacere di segnalarvi la molto bella esposizione di Alain Clément che si è aperta il 11 febbraio al Museo di arte Moderna di Céret e ci svolgeremo fino al 14 maggio prossimo. Resta solamente alcuni giorni per scoprire questa esposizione!















* La nostra prima edizione di stampe, come annunciata nel nostro pagina « News » di novembre ultimo, è stata realizzata. Si tratta di due incisioni originali di Renaud Allirand. Ciascuna tirata a 12 prove, queste due magnifiche incisioni, « Notte di estate I » e  « Notte dii estate II » siete proposte in questo primo aggiornamento di 2017. 
Siamo felici di farvi sapere che « Nuit di estate I » ha ricevuto il Prezzo del Commissario dell'esposizione Portland Print Fair 2017 che si è tenuta dal 27 al 29 gennaio al Portland Arte Museo (Oregon). Questi due stampe sono proposte sul nostro sito.


 



 










*  Ad La Malmaison di Cannes, l'esposizione « Hayter » che riuniva l'opera dipinge e l'opera incisa di questo Maestro, troppo spesso misconosciuto del grande pubblico, si è aperta il 10 dicembre ultimo. L'esposizione si è conclusa il 30 aprile. La nostra galleria ha prestato di numerosi elementi per questo avvenimento (incisioni, matrici, documenti). Siete stati numerosi a scoprire o riscoprire l'opera di uno dei fari dell'incisione del XXème secolo.

* Il successo del nostro sito è sempre in crescita ed è motivo d’orgoglio per noi constatare che i nostri sforzi trovano riscontro in tanti contatti e tante visite, ma soprattutto in numerose testimonianze di amicizia.



 * Tutto il nostro gruppo è felice di presentarvi questo secondo aggiornamento dell'anno 2017, sperando che prenderete altrettanto piacere da scoprirla che ne abbiamo avuto a a costruirla.