Ultimo aggiornamento :
Un' occhiatina
Sandra Corallo
"Coup de coeur"
Hockney David


Vedere le opere per :


fr
en
it
es
de
Nel mestiere di gallerista, i cataloghi ragionati sono delle opere essenziali, imprescindibili nel mondo dell’incisione. Opere di riferimento assoluto per ogni artista, per un periodo circoscritto o per l’insieme della sua opera, questi testi occupano un posto privilegiato nella biblioteca dell’amatore o del collezionista.

Il catalogo ragionato ha la funzione di repertoriare le opere di un artista, ne indica il titolo, il formato, la qualità del supporto, la tecnica utilizzata in ogni lavoro. Nel campo dell’incisione, per ogni opera, saranno presenti anche la tiratura e la tecnica utilizzata, l’editore dell’opera e, di frequente, l’atelier di stampa. Il catalogo ragionato permette di situare la stampa nel percorso creativo dell’artista, di coglierne l’importanza, di evitare....i "falsi" ( una prova che per esempio non può essere firmata, giusto per citare un caso possibile fra mille altri).

Il catalogo ragionato deve essere il più esaustivo possibile, ciò che obbliga spesso il suo autore a pubblicare uno o più supplementi. Per certi artisti, anche se famosi, il catalogo ragionato può essere ancora incompleto o non ancora esistente a tutt’oggi; in questi casi si fa riferimento a dei cataloghi di esposizione importanti dal ricco apparato illustrativo.

Troverete qui sotto la lista completa ed in costante evoluzione dei Cataloghi Ragionati attualmente presenti nella biblioteca della nostra galleria; una documentazione costruita negli anni, 517 referenze che mettiamo a vostra disposizione. . Tali opere non sono in vendita.

 
Cliccando sui richiami che appaiono in questa lista, apparirà la copertina dell’opera ed un breve testo di presentazione attualmente in francese (183/517 sono attualmente tradotti in italiana - stella in giallo).



Quando il Catalogo Ragionato di un artista comporta più volumi, talvolta non appare che una sola copertina.
Ugualmente è stata una nostra scelta quella di valorizzare le opere più squisitamente attinenti al mondo dell’incisione.

Galerie Michelle Champetier - 52, Avenue St Jean - 06400 - Cannes - France
Tél : 04.93.68.11.45 - (étranger : 334.93.68.11.45) - Portable : 06.11.54.08.93
Fax : 04.92.59.13.95 - Email : mc@mchampetier.com