Ultimo aggiornamento :
Un' occhiatina
Anne Turlais
"Coup de coeur"
Appleby Théodore


Vedere le opere per :

fr
en
it
es
de

“Questa rubrica mi permetterà di presentarvi un’artista. Ogni 4 mesi circa, una dozzina di tele, di disegni o di sculture vi saranno presentate invitandovi alla scoperta di un nuovo mondo. Saranno tutti artisti di mia scelta di cui apprezzo il loro lavoro e al tempo stesso il loro percorso ; tutti differenti e, a mioavviso, tutti interessanti. Queste « Occhiatina a… » sono un’invito ad un altro viaggio ». M.C.



Anne Turlais
Echi dal Vivente
Dal 16/11/2016 al 15/03/2017
 



vedere le opere



Una felice coincidenza nella nostra ricerca sulla « tela » ci ha fatto scoprire il bellissimo lavoro di Anne Turlais. Pittrice e incisore, lei vive e lavora oggi nel Lot (Cabrerets e Saint Cirq Lapopie), magnifica regione dove siamo stati più volte per vedere i lavori di Roger « Bissière » a Boissiérettes e il museo Zadkine a Les Arques. Da queste parti Anne Turlais ha installato il suo atelier nel 2002. Siamo felici di poter presentare una dozzina di suoi lavori grafici.
Anne Turlais non realizza solo incisioni, ma anche libri d'artista, dei monotipi, oli su tela e, dall'inizio del 2016, un lavoro su schermo per il suo progetto « 365 giorni al presente » che auspica di poter condividere nell'ambito di ospedali, carceri e strutture d'accoglienza per anziani non autosufficienti; invitiamo a consultare in proposito il sito personale dell'artista : http://anne-turlais.com/fr/


Nel campo dell'incisione, Anne Turlais lavora soprattutto in bianco e nero (eccetto la serie « Secrets originels »). Nel suo lavoro c'è una sorta di sobrietà che va all'essenziale delle cose, una certa « affinità » con le incisioni di Anna-Eva Bergman (di cui segnaliamo la recentissima uscita del catalogo ragionato delle stampe).



In occasione del suo primo deposito di stampe in una galleria parigina della rue de Seine (serie « Le plein, le vide », (il Pieno, il Vuoto) che si ispirano agli scritti di François Cheng), Anne Turlais scopre l'opera di Louttre B. (oggi scomparso), di cui lei diventerà « vicina » nel Lot.
 Anne Turlais sente anche una profonda filiazione con il pittore di origine ceca Joseph Sima. Cita Chillida, Ubac, Matisse, Poliakoff o ancora Vieira da Silva che conosce personalmente durante la sua formazione di stampatore in taille-douce (calcografia) (l'insieme dei procedimenti d'incisione in concavo su una lastra di metallol) nel 1989 e 1990 presso Tanguy Garric a Parigi. L'artista scrive: « In questi artisti amo sia le opere che la loro umanità e ciò che chiaramente li animava; per me le due cose sono indissociabili! ».


A Parigi negli anni 1998-2001, Anne Turlais collaborerà più volte con artisti in qualità di stampatore calcografico. Nel 2006 collabora con le Edizioni Fata Morgana.
Attraverso le sue composizioni Anne Turlais invita lo spettatore a posare sguardo e spirito nel più intimo, in direzione del cuore, e a confrontarsi di conseguenza con una visione più universale. Nel suo lavoro molto particolare c'è il desiderio di contribuire a un senso, di ascoltare la natura. L’occhio è contemporaneamente sollecitato dalla dolcezza e dalla forza, dal tratto e dalla massa, dalla luce e dall'ombra in una « tavolozza » scolpita che va dal bianco più puro fino al nero assoluto. Le due facce di uno stesso mondo, l'Uno, fra sogno e realtà!



La frequentazione internazionale di Saint Cirq Lapopie ha consentito all'artista l'incontro con numerosi collezionisti venuti da più orizzonti. Nel corso degli anni l'artista ha regolarmente esposto in mostre personali e collettive in Francia e anche all'estero (Belgio, Marocco, Spagna, Melbourne in Australia).

Siamo certi che sarà un vero piacere scoprire il lavoro di Anne Turlais!



Galerie Michelle Champetier - 52, Avenue St Jean - 06400 - Cannes - France
Tél : 04.93.68.11.45 - (étranger : 334.93.68.11.45) - Portable : 06.11.54.08.93
Fax : 04.92.59.13.95 Email : michelle.champetier@wanadoo.fr

Precedenti Occhiatine
Wilfried Isnard - Le Temps qui fuit
Wilfried Isnard
Le Temps qui fuit
Cryss2C - « Elle » et autres
Cryss2C
« Elle » et autres
Etienne Bideau-Rey - Oeuvres sur papier
Etienne Bideau-Rey
Oeuvres sur papier
Sandrine Richard - Monotypes
Sandrine Richard
Monotypes
Dominique Bonneval - Peintures sur papier
Dominique Bonneval
Peintures sur papier
Gérald Foltête - Une femme résiste
Gérald Foltête
Une femme résiste
Suivant