Background Image

Léonard Foujita

"Se dipingo diversamente dagli altri è perché sono giapponese e miope."

Pic

Note di biografia

Tsuguharu Fujita, Léonard Foujita, nasce in Giappoe, a Tokyo nel 1886. Nella sua città compie dal 1905 al 1908 gli studi all’Accademia di Belle Arti e nel ’13 arriva in Europa; due anni più tardi sarà a Parigi. Francesizza il suo cognome.
Organizza nel ’17 la sua prima mostra personale. All’epoca l’artista dipinge scorci di Parigi e delle sue periferie. Espone in diversi saloni (Salon d’Automne, Salon des Indépendants). Léonard Foujita realizza progressivamente una sintesi fra calligrafia orientale ed arte occidentale. Negli anni 20 mette a punto una tecnica di pittura liscia e brillante a dominante avorio su cui traccia delle linee nette profilate da contorni ben delineati. L’artista crea allora delle serie di pitture d’atelier, nature morte, nudi, autoritratti, gatti; esegue anche dei ritratti mondani, come pure un insieme di soggetti religiosi su sfondo oro.
Negli anni 30 l’artista si alterna fra Parigi e Tokyo e realizzerà numerosi dipinti murali. Nel ’40 ritorna stabilmente in Giappone e durante la guerra lavorerà come “attaché” artistico e pittore ufficiale al Ministero delle Forze Armate. Mette la sua arte al servizio del proprio paese, dipingendo scene di guerra che esaltano le vittorie dell’armata giapponese. Questa sua partecipazione gli costerà un periodo di purgatorio in Europa nell’immediato dopoguerra.
Trascorre il 1949 a New York, nel ’50 è di nuovo a Parigi. L’artista cambia modo di dipingere, ora accumula linee e dettagli, illustra le Favole di La Fontaine, dipinge ritratti di bambini, paesaggi e viste parigine, realizza ancora diversi quadri d’ispirazione religiosa. Ottiene la nazionalità francese nel 1955. Nel ’50 si converte al cattolicesimo e si fa battezzare nella Cattedrale di Reims; è in questa occasione che cambia il suo nome in Léonard. Foujita creerà degli affreschi e delle vetrate per la Cappella Notre-Dame-de-la-Paix a Reims (1965- 1966).
L’artista muore in Svizzera, a Zurigo, nel 1968.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « F. », G. Bauër, R. Rey, in « Cahiers de la peinture », n° 2 Ed. A. Weber, 1958
  • « L. Foujita, oeuvres de 1949 à 1968 », B. Dorival, Ed Michido, Tokyo, 1978
  • « F. pour l'éternité, des peintres et la guerre », M. Kikuhata, Ashishobo,1978
  • « Foujita », Jean Selz, Ed. Flammarion, Paris, 1980
  • « Vie et œuvre de Foujita », S. et D. Buisson, ACR Ed., 1987, rééd. 2002
  • « Les peintres japonais à l'épreuve de la guerre », M. Luken, Ed. Les Belles Lettres, 2005
  • « Foujita inédits », Sylvie Buisson, Ed. Fondation Nichido, Paris, 2007
  • « Foujita, le maître du trait », A. Le Diberder, Ed. Philippe Picquier, 2008
  • « Foujita monumental », collectif, Ed. Hazan, 2010
  • « Foujita et ses amis du Montparnasse », S. Buisson, Ed. Alternatives, Paris, 2010
Da leggere dell'artista :
  • « Légendes Japonaises », Editions de l’Abeille d’Or, 1923
  • « Avec un seul bras », réflexions, 1936, Ed. Kondansha, Tokyo, 1984 (2ème édition)
Sito web :
www.artcyclopedia.com/artists/foujita

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SCUOLA DI PARIGI MONTPARNASSE / 1915-1935 / Chaïm Soutine, Jacques Lipchitz, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire