Background Image

Shu-Lin Chen

"Non ci sono delle cattive cose nella natura, l'acqua, il mare, le nuvole, il cielo . . ."

Pic

Note di biografia

Shu Lin Chen  nasce a Taipei (Taiwan) nel 1967. Sarà diplomata all'Istituto Nazionale d'Arte di Taipei dove segue sei anni di studi (1987-1992). Due anni più tardi, nel 1994, la giovane artista decide di raggiungere la Francia e si stabilisce a Parigi. Dall'anno seguente (1995), entra all'Atelier Contrepoint, nome dato all'Atelier 17 di Stanley William Hayter in seguito alla sua morte nel 1988. L'Atelier 17 ha già una fama mondiale da numerosi decenni. Shu Lin Chen nutre molto presto una vera passione per l'incisione ed impara poco a poco a padroneggiare le differenti tecniche del maestro scomparso  sull'arte dell'incisione e della stampa.
L'artista ama da subito la filosofia e lo spirito che regna in questo luogo; forse che i muri rimandano ancora gli echi delle lezioni di Hayter? L'Atelier Contrepoint è diretto da Hector Saunier (vecchio assistente di Hayter - vecchio direttore associato con Hayter dell'Atelier 17). Shu Lin Chen viene nominata assistente dell'atelier a partire dall'anno seguente, il 1996. L'artista si propone di aiutare gli altri incisori che vengono spesso da tutto il mondo e di formarli ai mezzi per riprodurre direttamente  i vari strati di inchiostro- inchiostrature simultanee- su un' unica e medesima placca. Aderisce al metodo nell'arte dell'incisione che il Maestro ha fondato nell'Atelier. Shu Lin Chen afferma: «  Egli sovrappone un certo numero di linee come per uno spartito musicale. Le linee ed i colori sono sovrapposti, assortiti e le tracce colorate. Così le sue armonie si compongono musicalmente. »
Il poeta  Robert Marteau scriverà: « Mi torna in mente il canto di un uccello in montagna. E' un flauto? E' del fuoco che scoppietta? Il sole sorge sempre all'est dovunque noi siamo. Shu Lin Chen prende i suoi inchiostri di colore dalle acque e dalle fiamme che le riportano la sua memoria via via che lei rafforza il suo tirocinio senza fine quale necessita ogni mestiere - anche in quello animato dalla poesia, poichè si tratta di far apparire ciò che fino a poco prima non aveva ancora un luogo. »
 
Se Shu Lin Chen vedrà il suo lavoro esposto in mostre personali in Francia come all'estero (Taiwan, Cile, Italia e Belgio), l'artista taiwanese mostra le sue opere soprattutto in avvenimenti internazionali collettivi legati all'arte grafica, partecipando a numerose Biennali, a dei  Saloni, a dei  Festival ; così nel corso degli anni si ritroverà la sua arte incisa  in luoghi prestigiosi nord-americani, in America del sud (Perù), in Asia (Taiwan, Malesia, Giappone, Hong Kong), in numerosi paesi europei (Svezia, Italia, Norvegia, Inghilterra, Francia) e in Russia.
Il lavoro simultaneamente paziente e gestuale di Shu Lin Chen è fatto di silenzio, di armonia, ricco di infinitamente piccolo ed infinitamente grande, con la Natura, con la magia e l'ignoto, sempre in quella marcia instancabile verso l'incontro con se stessa.
 
Per coloro che non conoscono ancora il suo lavoro, speriamo di offrire la gioia di  scoprirlo.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Art and the printing press », Cat. d'expo., Museo Civica, Crémone, 2007
  • « Incisione sperimentale - H. Saunier et S. L. Chen », Beaux-Arts, Bari, 2008
  • « Atelier Contrepoint », exposition, Le Cabinet d'amateur, Paris, 2008
  • « Shu Lin Chen », exposition, Médiathèque de Villers-Cotterêts, 2008
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire