Se desidera ricevere la nostra newsletter, indichi il Suo indirizzo
email. La nostra newsletter Le sarà inviata ogni due mesi o due mesi e
mezzo, per gli aggiornamenti del nostro website.
Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni generali e la Dichiarazione di riservatezza e protezione dei dati personali del sito mchampetier.com
Un portale verso i 5 poli che rappresentano una vera istituzione ; da NewYork (nel cuore di Manhattan) a Bilbao, passando da Venezia, Las Vegas e Berlino.Una vasta presentazione delle collezioni.
Ecco ogni il nuovo website del museo leggendario messa in linea recentemente. Molto completo, siamo persuasi che queste pagine virtuali sapranno soddisfare a tutti gli innamorati dell'arte. Una visita si impone !
Tutte le informazioni utili su questo immenso centro culturale. L'agenda del museo e molte altre risorse sono in linea (cataloghi, libretti, fascicoli di stampa, etc.) Da notare che la collezione del museo, piu' di 50000 opere, é in linea.
Molte rubriche per questo tempio dell'Arte Moderna ; una di questa é riservata alle stampe (prints) e libri illustrati moderni, una su rubrica di « the collection ». Una visita imperdibile !
Il Museo Tinguely di Basilea è una perfetta riuscita. L'universo dell'artista è valorizzato ovunque grazie alla straordinaria collezione permanente e non mancano mai una o più esposizioni temporanee. Un luogo tranquillo dove le « macchine » sorprendenti dell'artista vi comunicheranno senz'altro allegria!
Negli anni 60 Hans Hartung e Anna-Eva Bergman hanno fatto l'acquisizione di una proprietà sulle alture di Antibes e vi hanno costruito, secondo i piani dello stesso Hartung, la loro villa e gli ateliers. Oggi Fondazione, questo sito è di grande interesse. Vi si scoprirà anche l'indispensabile catalogo ragionato delle stampe di Hartung. Tanto di cappello!
Il Museo Pierre Bonnard al Cannet (la parte nord di Cannes) è un Museo aperto di recente. Si compone di un edificio moderno quale prolungamento di una casa tipica Belle Epoque sulla Costa Azzurra. Cornice riuscitissima per delle mostre appassionanti, il Museo merita assolutamente una visita.
Avevamo incoraggiato l'amico Majid Boustany all'inizio del suo progetto. Con forza e determinazione, pazienza e perserveranza, è stato capace di condurre a termine il suo progetto. Così Francis Bacon è presente nel Principato di Monaco, città che ha amato e che è stata la residenza principale dell'artista dal 1946 al 1950.
Un indirizzo eccellente a Parigi per gli innamorati d’Arte. In un luogo caloroso, un’accoglienza competente per una biblioteca eccezionale con una grande scelta di libri, monografie e cataloghi ragionati.
Amatori di stampe, artisti, fotografi, ricercatori, questo è il vostro universo! Il dipartimento delle Stampe e della Fotografia conserva in questo luogo 15 milioni di documenti. L'accoglienza della BnF Richelieu (Biblioteca Nazionale di Francia) è amabile, ben organizzata e fornisce ottimi consigli.
Il Pensione Aldier, a Sent nella regione dei Grigioni (Svizzera), è un indirizzo ideale per quelli che amano al tempo stesso lo sci e l'arte, come per i buongustai. Pensione piena di fascino, l'esposizione permanente di stampe di Alberto Giacometti è di una grande bellezza.
Un vasto e completo orizzonte di questo centro della Costa Azzurra. Le collezioni del museo riguardano essenzialmente il Nuovo Realismo europeo e la Pop Art newyorchese. Da vedere anche la donazione di Niki de Saint Phalle.
Una vasta informazione sull'arte moderna e sugli artisti che la rappresentano. Delle biografie, degli articoli, quantità di risorse per artista (musei, gallerie d'arte, banche d'immagini, etc.), il tutto con degli agganci.
Diretto dagli incisori Hector Saunier e Juan Valladares, l'atelier di incisione Contrepoint, a Parigi, è il prolungamento dell'Atelier 17 di Stanley William Hayter. Forma numerosi artisti venuti da tutti gli orizzonti, per impararvi in particolare la tecnica del colore simultaneo. Questa tecnica offre numerosi elementi di conoscenza su Hayter e il suo famoso Atelier 17.
Si tratta del Catalogo Ragionato « Pierre Cayol - Opere grafiche 1959-2015 ». Scoprirete le litografie, le incisioni, le linoleografie, i libri illustrati dell'artista che vive e lavora a Tavel, vicino Avignone. E' uno dei primi cataloghi ragionati di stampe proposti su Internet.
In 3 lingue (francese, inglese e tedesco), eccovi il libero accesso a « Roger Platiel - L'opera incisa 1956-1978 ». Realizzato da Patrick Bertrand, marito di Michelle Champetier, vi farà scoprire il formidabile lavoro di questo artista morto molto giovane e che ha lavorato all'Atelier 17 presso Stanley William Hayter.
Questo link vi condurrà direttamente nella sezione « Catalogo ragionato delle stampe 1966-2016 » del sito dell'artista americano Jim Monson che vive e lavora da molti anni sulle colline di Nizza. Oggi è un grande specialista di xilografie realizzate secondo la tecnica della riduzione progressiva del legno. Un lavoro magnifico!
Sono particolarmente felice di fare un aganci verso lo spazio del creatore ed amministratore del mio sito. Vi scoprirete tutta la paletta delle sue creazioni ed di tutti gli appoggi di comunicazione che sarà felici di mettere al vostro servizio.
DMG Collection realizza progetti di decorazione d'interni su misura in Francia ed all'estero integrando decorazione, arte ed architettura d'interni. Scoprirete lo showroom di Mougins in cui troverete mobili di qualità superiore e stampe originali.
Fantastico pianista di jazz americano, scoprite - per quelli che non lo conosce - la sua musica ammaliata. Brad Mehldau improvvisa, è un musicista molto interessato dalle forme e le strutture. Andate all'incontro dei suoi numerosi album, in trio o in assolo, in studio o live.
Questo sito presenta una versione in fila di The North American Indian, l'opera di Edward Curtis in venti volumi; questi quasi 5000 pagine di testo sono corredate da più di 2200 fotografie di epoca. All'origine, questi volumi furono pubblicati tra 1907 e 1930. Le immagini e le descrizioni riflettono la prospettiva culturale euro-americana dominante all'epoca dell'autore : i Pellirossa erano considerati come « primitivi » le cui tradizione rappresentavano una « specie in via d'estinzione ». Il lettore contemporaneo dovrà consultare queste opere senza mai perdere di vista il constesto nel quale sono state realizzate.
Un sito sulla Grande Guerra, realizzato per il centenario di questa terribile macelleria che fu la guerra 1914 -1918. Non è mai lontano il tempo dell'odio e dell'orrore. E poi, c'è a ricordarsi dei nostri nonni per non mai dimenticare i nostri bambini.
Michael Grab è un artista che gioca con la gravità. È passato padrone nell'arte del " rock balancing ", la magia delle pietre in equilibrio. Il gesto lento, con grande pazienza, parte alla ricerca del silenzio interiore per trovare delle armonie che sembrano impossibili. Una sorgente di ispirazione!
Museo nazionale, il Museo delle Civiltà e del Mediterraneo si erge davanti al porto di Marsiglia. L'orizzonte che scruta è il simbolo di ciò che esso rappresenta. Si tratta di un foro, di un luogo di dibattiti dove le presentazioni di riferimento e le mostre temporanee si articolano intorno alle grandi questioni della società. Un luogo recente e già indispensabile!
Il sito web dell'unione di Stampe, Disegno e pittura è un sito di riferimento del lavoro su carta. Riunisce un insieme di gallerie specializzate in questo questo dominio, notizie, a glossario di tecniche e altre informazioni.