Background Image

Un' occhiatina

J.-M. Goumy

Pic Image Image Image


J.-M. Goumy

Metamorfosi

Vedere le opere
Dal 05/02/2019al 05/09/2019
Jean-Michel Goumy, musicista professionista- cantante e fisarmonicista - si interessava alla fotografia da molti anni. La scoperta, nel 2007, della nuova strada creativa in cui si esprime ormai da circa dodici anni, gli si è offerta in modo totalmente casuale. E' stato in occasione dell'acquisto di un primo telefono portatile e della sua funzione di scattare foto; l'avventura ha avuto inizio a Fécamp, in riva al mare, davanti a un bel tramonto. La sorpresa del risultato di quel   primo cliché che deformava il reale in una visione fantastica, ha fatto scattare nell'artista una vera molla. Sarà la volta delle Metamorfosi.
E' questione di uno sguardo personale e unico sul mondo che ci circonda;   Jean-Michel Goumy è un captatore di immagini nascoste dietro il reale, una sorta di acchiappa sogni e magie (elementi, questi, cari agli Amerindi). 
« Ciò che i nostri occhi vedono non è che apparenza, dice spesso l'artista. Cosa si nasconde dietro gli oggetti, i paesaggi, gli esseri, le forme, i colori, le luci ? La fotografia è il prolungamento dello sguardo interiore verso un mondo in perpetuo movimento. »
Il lavoro fotografico dell'artista si articola felicemente intorno a due « modi  » simili e diversi, vicini e lontani, ovvero l'astrazione e la figurazione, abitata quest'ultima da apparizioni inattese. In entrambi i casi, gli spazi godono di una grande armonia, una sorprendente bellezza unisce l'infinitamente grande e il microscopico. Una visione del mondo che sembra appartenere solo a lui, mentre in realtà non è che una versione, profondamente poetica, del nostro mondo, quello che appartiene a tutti noi.   
Mescolare i colori, le forme e le luci, inventare, interpretare, l'artista crea ogni giorno le condizioni per ricevere in dono delle sorprese multiple, si vuole deliberatamente inoltrare in una avventura che non ha fine. Come spinto da una forza di cui ignora il potere, l'artista parte, cammina, occhi e cuore sempre aperti, ignorando quale sarà il risultato finale e lasciandosi invece guidare dalla ricerca di questo universo che ci è ancora quasi sconosciuto. Jean-Michel Goumy si è dato l'obbiettivo di farci sognare e le sue immagini ce ne offrono la possibilità quasi « fisica  », una via per liberarsi da tempo e spazio ordinari. 
A pensarci bene, si può scoprire un approccio surrealista nella creazione artistica di Jean-Michel Goumy, un mondo che   « ondeggia » in bilico fra reale e irreale, come un poema di luce dove le immagini sono fonte di domande e di evocazioni, fonte anche di piacere.
Da notare che le tirature delle fotografie dell'artista, tutto fatto nel 2017, sono realizzate con la tecnica della subligrafia*, un procedimento che permette una riproduzione delle immagini in altissima qualità.
Con la speranza che i lettori avranno gioia nello scoprire parte del suo lavoro !



* Subligrafia : La sublimazione termica è un procedimento sviluppato da più decenni nel campo industriale. Consente oggi la riproduzione fotografica di grande qualità su dei supporti rigidi molto resistenti (placche di alluminio per esempio), praticamente inalterabile all'interno come all'esterno.


Precedenti Occhiatine ...