Background Image

Un' occhiatina

Cryss2C

Pic Image Image Image


Cryss2C

« Elle » ed altri

Vedere le opere
Dal 23/09/2015al 15/02/2016
Nata a Nantes nel 1967, Christine Cavellec, alias Cryss2C, si lancia giovanissima nell'espressione pittorica astratta che le è naturalmente congeniale. Il suo percorso studentesco la porta tuttavia a studiare chimica a Lione dove ottiene il suo diploma di ingegnere nel 1991. Esercita la sua professione nel campo dell'ambiente proseguendo sempre però nel suo lavoro artistico. Aspetterà fino al 2006 per seguire i corsi alla Scuola di Belle Arti di Grasse durante quattro anni. In questo periodo si dedica anche a offrire corsi di arte astratta ai carcerati del penitenziario di Grasse, un mezzo per sfuggire alle costrizioni del figurativo e proporre una forma di libertà durante lo spazio-tempo delle lezioni.

Per arricchire il suo lavoro, si cimenta con la scultura su pietra, un mezzo che le consente di confrontarsi con la dimensione che le manca sulla carta e di esplorare nuove sensazioni. Anche l'approccio alla litografia le aprirà nuove strade.

Conosce molto presto la morte e questa presenza è una costante della sua opera, il suo lavoro le permetterà di esorcizzare la propria sofferenza. Oggi, anche se il colore non abbonda nelle sue creazioni, Cryss ama rendere omaggio alla donna, valorizzarla, metterla in primo piano. I suoi studi, i suoi nudi, le sue « Elle », non sono che il riflesso di una profonda espressività che la caratterizza. Les opere legate agli « elementi » sono il risultato del suo rapporto con l'ambiente e della consapevolezza dell'impronta negativa che l'uomo sta inesorabilmente lasciando. Il tema dell'infinito proviene invece dal suo amore per la matematica, l'infinito l'affascina; per l'artista Arte e Matematica sono indissociabili.
Cryss si da alla carta come altri alla penna scrivendo e sceglie il suo percorso creativo nell'espressionismo astratto.

Solitaria  nel suo atelier, in compagnia di fogli e matite, l'artista crea come se fosse in fusione con gli elementi e l'esaltazione è reale. Ogni tratto delle sue composizioni contribuisce al suo equilibrio. Ha una vera passione per il foglio bianco, amico fedele e prezioso e Cryss viaggia dal bianco al tratto, dal tratto al bianco...dove tutto è scambio e condivisione.
Quando le si domanda di citare qualche pittore di riferimento, senza esitare lei risponde: « Francis Bacon, il suo preferito, poi Ernest Pignon Ernest, il pittore nuvolista Frédéric Benrath, Franta, Fred Deux, . . . », ma ce ne sono certamente molti altri ancora.
Christine vive da una quindicina d'anni nelle Alpi Marittime; vi ha esposto regolarmente dal 2007 (Le Cannet, La Roquette/Siagne, Antibes, St Jeannet, Grasse, Mougins, Cannes, Valbonne, Nice, etc). Siamo felici di potervi far scoprire qualche frammento del suo lavoro. Non mancate di visitare il suo sito internet (www.art2cryss.com ) e vedrete molto di più.


Precedenti Occhiatine ...