Background Image

Un' occhiatina

Sandrine Richard

Pic Image Image Image


Sandrine Richard

Monotipi

Vedere le opere
Dal 15/09/2014al 15/04/2015
Sandrine Richard è nata a Parigi nel 1969. Giovane donna appassionata, si interessa molto presto alla pittura. Farà i suoi studi alla Scuola di Pubblicità Grafica di Parigi alla fine degli anni '80 (Ecole de dessin technique et artistique Sornas, dal 1987 al 1990). Diverse esperienze legate all'arte la spingono a Morsang/Orge (Essone), poi a Villiers-Saint-Denis (Aisne, Picardie) dove sarà iscritta a un biennio di Estetica, prima di stabilirsi nel sud della Francia nel 1999 (Plascassier). Decide di esprimersi attraverso la pittura, « una necessità interiore che impone la sua legge, comme scriveva Kandinsky ,» afferma l'artista. Dunque si mette al lavoro, disegni, tele e carta. Parteciperà in qualità di esperta d'arte in svariate scuole della regione di Cannes.

Sandrine Richard, cerca da subito di mostrare il suo lavoro. Partecipa a numerose esposizioni collettive in Costa Azzurra (Vence, Valbonne, Cannes, Tolone, Nizza, Fréjus, St Tropez, etc), e ha la fortuna di vedere organizzare  qualche mostra personale intorno al suo lavoro (Cannes, Théoule, etc). Le sue prime opere talvolta "disturbano". Cerca di esprimere la sensualità e la potenza della vita. Spesso traducono la solitudine umana, gli spazi neri dell'anima, le paure nascoste nel più profondo del corpo. Non è forse il modo per esorcizzare la propria parte invisibile d'ombra, o per tentare di spezzare le proprie catene? L'essere ha due facce! E allora Sandrine Richard vuole esplorare anche l'amore, il sesso e la bellezza dell'uomo.

In fatto di pittura i suoi gusti sono precisi. Fra altri l'artista cita Otto Dix, Munch, Balthus, Alberto Giacometti, Nicolas de Staël, Francis Bacon – in omaggio al quale realizza diverse opere -, Jean Rustin, Lucian Freud, Schiele o ancora Ernest Pignon-Ernest.

« Non si tratta solo di mostrare il visibile, ma piuttosto di tentare di registrare la risonanza di una vita intima e di assumerla come rivendicazione di una libertà legittima, » scrive A. de Curtyl in un articolo consacrato all'artista. Sandrine Richard ci parla di quello spazio interiore che agisce con variabili intensità all'interno di ognuno di noi. « Proietto nella mia opera la forza dei miei sentimenti, » dice l'artista.

In parallelo al suo lavoro di pittura che oscilla tra il figurativo e l'astratto, l'artista si muove e opera anche nel  mondo della fotografia. L'artista vive e lavora oggi a Cannes. Le auguriamo buon cammino!


Precedenti Occhiatine ...