Background Image

Un' occhiatina

Dominique Bonneval

Pic Image Image Image


Dominique Bonneval

Pitture su carta

Vedere le opere
Dal 15/04/2014al 15/09/2014
Nata nel 1962 a Annecy, Dominique Bonneval ha fatto i suoi studi alle Belle Arti di Angoulême, di Poitiers e infine di Angers e si diploma nel 1988. L'incontro con il pittore Jean Pierre Pincemin, suo professore a Poitiers, sarà determinante. La sua pratica pittorica confermerà il suo gusto per le opere prerinascimentali e per quelle di una buona parte del XX° secolo. Si conferma il suo interesse per una pittura da cui sono assenti le nozioni di prospettiva e di spazio. Nella pratica della sua arte, il suo lavoro sentirà l'influsso di un gran numero di pittori americani come Mark Rothko o Robert Motherwell. Nutrite parimenti dalle opere di Matisse, Picasso, Bonnard o Poliakoff, o ancora dagli artisti del movimento COBRA (Jorn, Alechinsky, etc), le sue opere svilupperanno anche il gusto per il colore e il soggetto. Anche pittori come Rouan, Basquiat, François Dillasser o Gérard Titus-Carmel - giusto per citarne qualcuno -, si ritrovano sul suo percorso.



















Dominique Bonneval spesso si appropria di disegni già esistenti, rappresentazioni cartografiche, schizzi di piccole sculture, bambole Katchinas, frammenti di pittura. L'artista ha anche fabbricato dei « disegni » con dei bastoncini di legno che fungevano da sagoma, ha utilizzato dei motivi di tessuti africani, adoperato foglie d'alberi . . .
Ai margini della pittura, ma senza mai allontanarsene veramente, ha partecipato al restauro di affreschi fra il 1988 e il 1990, alla concezione e realizzazione di decori per mostre per Lucie Lom - un'agenzia di grafici e scenografi di Angers negli anni 1990- 1995 -, e partecipa regolarmente dal 1987 all'animazione di atelier di arti plastiche (pittura, incisione, volumi o mosaici) e a stage di adulti o bambini nell'ambito scolastico o di associazioni.

« L'artista ci offre, scrive Jacques Maisonnier (Galerie 39 dove Dominique Bonneval ha esposto nel 2012), una pittura ricca e sensibile in cui la molteplicità dei segni e delle forme si stempera con dolcezza e armonia in colori e sfumature sottili. Ma dietro questa apparente impressione di leggerezza, ci svela un lavoro cosciente, meditato, complesso che si snoda in un percorso di quella grande umanità che la caratterizza e dove l'intimo si manifesta solo con grande pudore ».

« Quando è raggiunto un equilibrio precario e provvisorio, quando la pittura ha un suo senso, allora trovo alla rinfusa degli oggetti, dei segni, dei pezzi di mondo di cui mi nutro, uccelli, alberi, capanne, un angolo di giardino, barriere o cammini, cartine e piani, un piccolo mondo organizzato in un certo modo che è il modo certo per ogni pittura »  afferma Dominique Bonneval.
L'artista espone regolarmente, in personali o collettive. Dominique Bonneval vive e lavora a Velluire, nel sud della Vandea, dal 1996.


Precedenti Occhiatine ...