Desidera essere informato delle nuove opere in stock per questo artista ? Indichi il Suo indirizzo e-mail per segnalare una domanda
Discendente da una ricca famiglia di armatori, Louis Valtat nasce a Dieppe, in Francia, nel 1869. Animato da vocazione artistica, fa i suoi studi alla Scuola di Belle Arti di Parigi (1887-1891), poi all’Accademia Julian (1891-1892), dove fa la conoscenza di Bonnard, Vuillard e Georges d’Espagnat. Louis Valtat espone regolarmente nei Saloni annuali parigini a partire dal 1889 (Salone degli . . .
Vedere e scoprire
L'opera presentata qui non è alla vendita.
Cataloghi ragionati
Cataloghi ragionati
Tracce bibliografiche
Da leggere sull'artista :
- « Louis Valtat », Cat., Ed. Musée de Dieppe, 1959
- « Louis Valtat », R. Cogniat, Editions Ides et Calendes, Neuchatel, 1963
- « Valtat, rétrospective centenaire, 1869-1969 » Besson, Cat. Petit Palais, 1969
- « Louis Valtat », Jr. Walstein & C. Findlay, cat. d'expo., Gal. Wally Findlay, Paris, 1972
- « 32e Salon de Montrouge : L. Valtat… », collectif, Ed. Bordas, 1987
- « Louis Valtat dans la baie d'Arcachon 1895 », cat. d'expo., 1993
- « Le Fauvisme », Chalumeau, Collection « Découvrons l’Art », Cercle d’Art, 2004
- « L. V. à l'aube du fauvisme », cat. d'expo., Musée de Lodève, Ed. Midi-Pyrénéennes, 2011
- « Valtat, indépendant…», cat. d'expo., Musée P. Valéry de Sète, Ed. Au fil du temps, 2011
- « L. V. à l'aube du fauvisme », J. Calmont, Dossier de l'Art n°186, Ed. Faton, 2011
Da leggere dell'artista :
- Nessuno libro o catalogo referenziato.
Sito web :
www.valtat.comSaperne un po' di più :
Francobollo di Louis Valtat
francobollo fittizio
La creazione di un francobollo postale é spesso un omaggio reso da una nazione a un luogo, ad un avvenimento, a un momento storico, a un personaggio che conta. I pittori e gli altri artisti non vengono meno a questa regola. Alcuni nonostante cio' rimangono « dimenticati » dall'arte postale. Vi presentiamo, riuniti (francesi o stranieri), i francobolli emessi (206) e i semplici studi di francobolli (224 ) in omaggio agli artisti presentati nel nostro sito. Il primo francobollo francese fu creato nel 1849, l'Inghilterra ci precedette di una decina d'anni. Questa piccola forma di carta dentellata viaggia ; il francobollo naviga, vola, fa sognare, allora sogniamo un poco. M.C.
Sicuramente non conosciamo tutti i francobolli creati dai diversi artisti ; non esitate a farceli conoscere !
Tutti i francobolliMovimenti dell'arte
- + FOVISMO / 1902-1907 / Charles Camoin, Auguste Chabaud, ecc.
Valutazione - Mediazione
Se desiderate proporre o far stimare l'opera di un artista ; vi preghiamo di contattarci e risponderemo al più presto.