Background Image

Wifredo Lam

"Io non sono un pittore, penso a troppe cose."

Pic

Note di biografia

Wifredo Lam nasce nel 1902 a Sagua la Grande (Cuba). E’ figlio di Yam Lam, un immigrante cinese che ha 84 anni al momento della sua nascita e di Ana-Serafina, meticcia cubana. Fa studi di diritto prima di lasciare l’isola nel ’23 per la Spagna.
Wifredo Lam sa benissimo che non potrà che essere creatore, pittore o poeta, perciò si iscrive alla Scuola di Belle Arti di Madrid e lavora nell’atelier del pittore Fernando Alvarez de Sotomayor. Nel ’28 ci sarà la sua prima Personale. Il lavoro di Lam trova le sue radici nelle origini meticce (Cina, Africa, Antille). Difatti l’artista si ispira agli Africani che hanno portato a Cuba “la loro cultura primitiva, la loro religione magica con il suo misticismo in stretta connessione con la natura”.
Durante la guerra civile spagnola (’36-’39) Lam combatte a fianco dei repubblicani. E’ costretto a rifugiarsi in Francia nel 37; troverà Picasso che l’aiuta a trovare il suo posto in seno all’ambiente artistico parigino e che gli presenta i suoi amici: Michel Leiris, Paul Eluard, Tristan Tzara, Léger, Braque, Miro, Zervos, Matisse e tanti altri. Nel ’39 Lam fa la conoscenza di Benjamin Peret; raggiunge Breton ed il gruppo dei surrealisti. Dipinge, disegna incide dei mondi immaginari e barocchi scaturiti “dall’automatismo del pensiero”. Lam lavora spesso per serie. Nel ’41 farà un viaggio nel suo paese natale con il gruppo surrealista. Nasceranno forme umane o animali inserite in contesti naturali rigogliosi, esuberanti.
In seguito l’artista stilizzerà le sue figure che diventeranno dei soggetti-totem, una “confessione intima” della sua infanzia. Lam realizza anche un’importante opera grafica (litografie ed incisioni), illustrazioni per numerose opere, degli affreschi murali, delle ceramiche e terrecotte.
Wifredo Lam muore a Parigi nel 1982. Seguendo le ultime volontà dell’artista, le sue ceneri sono trasferite a Cuba, dove viene creato, come omaggio postumo “il Centro Wifredo Lam” per la promozione e lo studio delle Arti Plastiche nei paesi del Terzo Mondo.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Wifredo Lam », M. Leiris, Abrams, New York, et Fratelli Fabbri, Milan, 1970
  • « Lam », Alain Jouffroy, Ed. Georges Fall, Paris, 1970
  • « Wifredo Lam », MAM de la Ville de Paris, 1982
  • « Wifredo Lam », Max-Paul Fouchet, Poligrafa, Barcelone, Ed. Albin Michel, 1983
  • « W. Lam, les années cubaines », Maison de l’Amérique latine, Paris, 1989
  • « W. Lam and the international Avant-garde », L. S. Sims, Texas Univ. Press, 2002
  • « Lam et les poètes », D. Abadie, cat. d'expo., Isle-sur-la-Sorgue, Ed. Hazan, 2005
  • « Lam », Jacques Leenhardt, H.C. Ed., Paris, 2009
  • « W. Lam ou l'inventivité de la marge », D. Berthet, in revue Archipélies n°1, 2010
  • « Wifredo Lam », collectif, cat. d'expo., Ed. Centre Georges Pompidou, 2015
Da leggere dell'artista :
  • « Premier bilan de l’Art actuel, 1937-1953 », in Positions, Soleil Noir, 1953
  • « My Life with Wifredo Lam 1939-1950 », H. Benitez, Ed. Acatos, 1999
Sito web :
www.artcyclopedia.com/artists/lam

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SURREALISMO / 1924-1969 / Marcel Duchamp, Dora Maar, Kurt Schwitters, Taro Okamoto, Antonio Berni, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire