Background Image

Stanley-William Hayter

"Fra l’arte e la scienza il legame è stretto."

Pic

Note di biografia

Stanley William Hayter, uno dei maestri incontestati dell’incisione del XX° secolo, é nato a Londra nel 1901. Il padre, pittore, gli trasmette molto presto il senso dell’arte ; inizia molto giovane, anche se consegue degli studi scientifici di alto livello, ottiene infatti dei diplomi di chimica organica e di geologia. Dal 1922 al 1925 Hayter lavora in Medio-Oriente per delle grandi compagnie petrolifere.
Rinuncia però alla sua carriera, decide di consacrarsi all’arte e va a vivere a Parigi nel 1926. Iniziato all’incisione da Joseph Hecht e da Jacques Villon, apre il suo primo atelier d’incisione l’anno successivo. Uomo aperto, amante della sperimentazione e della ricerca, del lavoro a più mani, apre il suo atelier a tutti e, naturalmente, esso diventerà luogo di insegnamento e di scambio. Centinaia di artisti vi lavoreranno, tutti metteranno a confronto ricerche e scoperte. Nel 1933, l’atelier di Hayter, cambia indirizzo e prende il nome di “Atelier 17”, diventando mondialmente celebre. Tutti i grandi creatori dell’epoca vengono attirati al tempo stesso sia dall’uomo che dal luogo : Miro, Arp, Giacometti, Kandinsky, Matta, Ubac, Alechinsky, Tanguy, Masson, Vieira da Silva e molti altri. Per dieci anni (1940-1950), il tempo di una guerra e di un dopoguerra, l’artista apre il suo atelier a New York ; qui incontra Pollock, Rothko, Motherwell e tutti i rappresentanti della futura nuova pittura americana.
Ritornato in Francia, il suo atelier si trasferisce in diversi luoghi, mantiene però sempre la sua fama di luogo di punta per la ricerca e la sperimentazione. Dall’Atelier 17 sono uscite numerose innovazioni; fra queste ricordiamo la nuova possibilità di stampare le incisioni in diversi colori con un solo passaggio della lastra sotto la pressa; per Hayter ogni tratto è carico di diverse intenzionalità, in base alla rapidità, all’intensità ed alla direzione. Stanley William Hayter, pittore-incisore astratto, “poeta del tratto”, ha partecipato ad innumerevoli esposizioni collettive, a Saloni, a Biennali e gli vengono consacrate un gran numero di esposizioni. Ha illustrato delle opere letterarie e …dei poeti – non lo è forse lui stesso?-.
L’artista è morto a Parigi, nel 1988.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Hayter », Georges Limbour, coll. Le Musée de Poche, Ed. Georges Fall, 1962
  • «  S. W. Hayter - 40 ans de gravures », Musée d'Art et d'Histoire, Genève, 1966
  • « The renaissance of gravure, the art of S.W. Hayter » P.M.S Hacker Oxford, 1988
  • « The printmakers of Atelier 17 », Austin & Desmond Contempory Books London 1989
  • « S.W. Hayter, Dynamisme chromatique 1964-1974 » C. Estéban Gal. J.C Riedel 1990
  • « Pursuit of the marvellous » S. M. Anderson Laguna Art Museum Laguna Beach 1990
  • « Hayter e l'Atelier 17 », Carla Esposito, Ed. Electa, Milan, 1990
  • « Hayter Le Peintre », Pierre-François & F. Albert, Ed. Gourcuff Gradenigo, 2011
  • « La métamorphose des lignes », cat. d'expo., La Malmaison, Cannes, 2016
  • « S. W. Hayter - Point de vues », collectif, cat. d'expo., Musée de Bernay, 2017
Da leggere dell'artista :
  • « About prints », Moyer Bell Publisher, Londres, 1962
  • « New ways of gravure », Watson-Guptill Ed., New York, rééd.1981
Sito web :
www.stanleywilliamhayter.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SURREALISMO / 1924-1969 / Marcel Duchamp, Dora Maar, Kurt Schwitters, Taro Okamoto, Antonio Berni, ecc.
+ ATELIER 17 / 1927-1965 / Anton Prinner, Mauricio Lasansky, Jacques Lipchitz, Mark Rothko, ecc.
+ NUOVE REALTA / 1946-1956 / Etienne Béothy, Marcelle Cahn, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire