Background Image

Silvano Bozzolini

"Vorrei essere una pietruzza del grande edificio."

Pic

Note di biografia

Silvano Bozzolini é nato nel 1911 a Fiesole (Toscana). I suoi genitori, commercianti, non approvano il suo desiderio di studiare l’arte. Nonostante tutto studierà arte a Roma (1928), poi a Milano dove continua la sua formazione da autodidatta. All’inizio degli anni ’30, Silvano Bozzolini studia i Primitivi Toscani a Firenze, qui sarà allievo della scuola di Belle Arti (1936).
Da giovane fa diversi viaggi in bicicletta (Svizzera, Bulgaria). Viene arruolato per la guerra di Albania e Gracia ed è ferito. Durante l’estate del 1943, Bozzolini, entra nella resistenza a Siena.
L’artista prende posto nel gruppo “Arte d’Oggi” (1946-1947). Realizza il suo primo quadro astratto nel 1946. In seguito ad un viaggio a Parigi, decide di stabilirvisi (fine 1947). Incontra e stringe amicizia con Jean Dewasne, Victor Vasarely, Emilie Gilioli, i danesi Robert Mortensen ed Egil Jacobsen, Poliakoff. Nel 1948, ci sarà l’incontro con Jean Arp,(per il quale Bozzolini illustra una poesia con delle incisioni nel1949), con Sonia Delaunay, Jean Deyrolle ed Alberto Magnelli. Bazzolini sente la sua arte molto vicina a quella del suo compatriota.
Bozzolini si integra al gruppo “Espace”. Frequenta assiduamente la Galleria Denise René dove espone nel 1954. A partire dagli anni ’50 e per lungo tempo, l’artista partecipa a numerose esposizioni collettive francesi (Salon de Mai, Salon des Réalité Nouvelles- diventa anche membro del comitato-, Salon Comparaison, e poi Grands et jeunes d’Aujourd’hui, etc.) e straniere (Milano, Pittsburg, New York).
La sua prima esposizione personale viene organizzata a Sofia (Bulgaria, 1934), mentre la sua prima esposizione parigina (incisioni) ha luogo alla Librairie La Hune, nel 1951. Silvano Bozzolini verrà regolarmente esposto, le gallerie ed i musei più prestigiosi apprezzeranno la sua opera (Copenaghen, Firenze, Milano, Liège, Bruxelles, Parigi, Tokyo, etc.). Musei di fama internazionale accolgono la sua arte nelle proprie collezioni (Museo d’arte moderna di New York, di Sao-Paolo, di Liège, di Scopnje, di Nantes, di Parigi, etc.).
Nel 1964, Bozzolini realizza “La Gerusalemme celeste”, ventiquattro vetrate per la Chiesa di Boust (Moselle) ; l’artista riceve numerose commesse pubbliche monumentali (affreschi, mosaici, etc.). Parallelamente alla pittura, l’artista si dedica anche ad un’importante opera su carta, principalmente nell’ambito dell’incisione su legno, in quello dell’illustrazione e del collage. Partito con una visione post-cubista, Silvano Bozzolini, giunge, al suo arrivo a Parigi, ad un’astrazione a tendenza geometrica, impiega la curva poco utilizzata all’epoca rispetto le linee dritte e gli angoli. Sostenuta da una tavolozza vivace , tonica e sensuale, attraverso delle composizioni dinamiche e sobrie, la sua arte manterrà sempre questa sua “maniera”.
Silvano Bozzolini è morto nel 1998.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*C. R. en préparation, J. Castanier et O. Nouvellet, Paris Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Silvano Bozzolini », Oskar Dalvitt, cat. d'expo., Origo Verlag, Zurich, 1949
  • « Quatro variazioni su un quadrato », cat., Gall. Fonte d'Abisso, Modéne, 1949
  • « Bozzolini », cat. d'expo., Galerie De Seine, Paris, 1971
  • « Silvano Bozzolini », in Les années 50, G. Xuriguera, Arted, Paris, 1984
  • « Bozzolini, œuvres des années 50-60 », Cat. Galerie J. Barbier, Paris, 1986
  • « Bozzolini, 80 ans », Françoise Monnin, Ed. MDC, Sisteron, 1991
  • « Silvano Bozzolini - Images », Emiliano Bonfanti, Ed. A compte d'auteur, 1994
  • « Silvano Bozzolini », B. Buscaroli, Ed. Masso delle Fate, 2010
  • « S. Bozzolini : Spazialità musicale », M. Stefanini, S. De Rosa, Carlo Cambi Ed., 2011
  • « Silvano Bozzolini : Pitture 1946-1992 », B. Buscaroli, Carlo Cambi Ed., 2014
Da leggere dell'artista :
  • « Quatre piraines » Jean Arp, gravures de Bozzolini & Righetti, Ed. J Pons, 1949
  • « Bozzolini », vidéogramme, Bruno Brouard, Production « D’Art-D’Art », 1989
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SCUOLA DI PARIGI / 1945-1960 / Di molto numerosi artisti hanno fatto parte della scuola di Parigi.
+ NUOVE REALTA / 1946-1956 / Etienne Béothy, Marcelle Cahn, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire