Background Image

Roger De La Fresnaye

"Si è sempre influenzati. Se si segue, si imita, da innovatore si imita ancora, ma modificando."

Pic

Note di biografia

Di famiglia aristocratica, Roger de la Fresnaye nasce a Le Mans nel 1885. Si formerà all’arte a Parigi, all’Accademia Julian, alla Scuola di Belle Arti dal 1904 al 1908 e poi all’Accademia Ranson (1908). Dipinge le sue prime tele alla maniera dei Nabis. Espone regolarmente al Salone degli Indipendenti ed al Salone d’Autunno a partire dal 1910.
In questo stesso anno l’artista si cimenta nella scultura presso l’atelier di Aristide Maillol all’Accademia della Grande-Chaumière. Si unisce al gruppo di Puteaux nel 1911 e partecipa alle esposizioni della Section d’Or. Approda al cubismo a partire dal 1911 e dipinge opere molto colorate dalle forme geometriche, presentando grandi composizioni con figure, paesaggi e nature morte. Per La Fresnaye la pittura parte dalla natura. Nel cubismo trova nuovi elementi suscettibili di contribuire ad una rinascita della tradizione classica. La disciplina architettonica di Gauguin o di Cézanne, preconizzata all’Accademia Ranson, è fonte di ispirazione per i suoi lavori degli anni 1910-1911.
A partire dal 1912, senza preoccuparsi delle riserve di Picasso, Braque, Gris o Léger circa gli aspetti della natura, descrive gli oggetti che frammenta alla maniera cubista, utilizzando sia la tecnica del colore uniforme che il modellato o il chiaro-scuro. Pubblica nel 1913 “De l’initiation dans la peinture et la sculpture”. E’ del 1914 la sua prima mostra personale a Parigi.
La Fresnaye ha una passione pronunciata per le curve, le circonferenze e le sfere, come del resto Delaunay e Léger. Scoppia la guerra, l’artista si arruola nella fanteria; realizza una serie di disegni figurativi dove mostra la vita dei soldati. Verrà intossicato con gas asfissianti, sopraggiungerà una tubercolosi polmonare nel ’18. Riformato, l’artista si stabilisce nel sud della Francia, a Grasse, dove muore nel ’25 per i postumi della sua malattia. Sentendo la fine ormai prossima, La Fresnaye aveva disegnato numerosi autoritratti in cui l’artista sottolinea l’evolversi della malattia.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« Roger de la Fresnaye - Oeuvre complète », R. Cogniat et Waldemer-George, Ed. Rivarol, Paris, 1950 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Roger de La Fresnaye », E. Nebelthau, Ed. Paul de Montaignac, 1935
  • « Roger de La Fresnaye », coll., Ed. Maison de la Pensée Française, 1949
  • « Roger de La Fresnaye », R. Jullian, cat., Ed. Musée de Lyon, 1952
  • « Roger de la Fresnaye », R. Gaffé, Ed.des Artistes, Bruxelles, 1956
  • « Roger de la Fresnaye, aquarelles et dessins », A. Chastel, Ed. Berggruen, Paris, 1963
  • « Roger de La Fresnaye », E. Hild, cat., Ed. Musée de l'Annonciade, St Tropez, 1983
  • « De La Fresnaye aurait 100 ans », coll., cat., Abbaye de l'Epau, Le Mans, 1985
  • « Roger de la Fresnaye, cubisme et tradition », F. Lucbert, Ed. Somogy, 2005
  • « Par-delà le cubismer », F. Lucbert et autre, Ed. Presses universitaires de Rennes, 2017
  • « Roger de La Fresnaye: un peintre libre comme l'air », M. Charzat, Ed. Hazan, 2018
Da leggere dell'artista :
  • « De l’initiation dans la peinture et la sculpture », 1913
  • « Correspondances », in Par-delà le cubisme, Presses univ. de Rennes, 2017
Sito web :
www.artcyclopedia.com/fresnaye.html

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ CUBISMO / 1907-1925 / Robert Delaunay, Marcel Duchamp, Charles Dufresne, Jacques Lipchitz, Jean Metzinger, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire