Background Image

Roger Bissiere

"La pittura non è un mestiere, bisogna dipingere solo se si riceve la grazia."

Pic

Note di biografia

Roger Bissiere é nato nel 1886 a Villeréal (Lot-et-Garonne, Francia). Inizia molto presto a dipingere, ma a diciassette anni dipinge d’istinto. Bissiere entra nel 1905 alla Scuola di Belle Arti di Bordeaux, fino al 1910, data della sua partenza per Parigi. Nella capitale diventa allievo di H. Gabriel Ferrier.
Dal 1912 svolge un’attività di giornalista e tiene i resoconti delle esposizioni per il periodico parigino “L’Opinion”. Nell’immediato dopoguerra, stringe amicizia con diversi artisti, in particolare André Lhote e Braque che gli fanno scoprire il cubismo, cubismo che segnerà tutta la prima parte della sua opera. I suoi articoli su Seurat, Ingres e Corot, pubblicati su “L’Esprit Nouveau” si fanno notare. Bissiere si avvicina al “Purismo” di Ozenfant e di Le Corbusier.
Diventa professore all’Accademia Ranson nel 1925 ; apprezzato per la sua semplicità e la sua naturale gentilezza, vi insegnerà fino al 1938, ha come allievi Alfred Manessier, Vieira da Silva o Jean Le Moal. (per citarne alcuni).
Nel 1938, malato, ritorna nel suo paese natale e trova rapidamente nei paesaggi che lo circondano, un nuovo supporto pittorico. Lo scoppio di una nuova guerra lo sconvolge ; nello stesso periodo, affetto da un glaucoma, rischia di perdere la vista e cessa di dipingere fino al 1944. Nel 1945, la sua quasi totale cecità gli lascia un margine di lavoro possibile, intraprende una serie di arazzi secondo il procedimento del “collage”, assemblaggio di stracci strappati, mischiati e cuciti dalla moglie. E’ questo il periodo migliore della sua arte, quello della maturità in cui si afferma il suo linguaggio artistico, presto internazionalmente riconosciuto.
Bissiere si fa operare nel 1948 ; nascono numerose opere, ricche di luminosità e felici di venire alla luce. Bissiere partecipa a numerosi Saloni, il Salon de Mai in particolare, a delle biennali, a delle esposizioni collettive in Francia ed all’estero. Seguiranno molte personali, la prima alla Galleria Berte Weil di Parigi nel 1910; l’artista avrà anche delle retrospettive (Germania, Olanda, Svizzera, Francia, Stati Uniti, etc.). Bissiere realizzerà delle incisioni, delle illustrazioni, dei cartoni per vetrate (Cattedrale di Metz).
Roger Bissiere si spegne nel 1964. L’insieme della sua opera viene esposta nel 1986 al Museo d’Arte Moderna di Parigi.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« C. R. 1886-1964 », 3 Vol., I. Bissière & V. Duval, Ed. Ides & Calende, Neuchâtel, 2001 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Bissière », Max-Pol Fouchet, Le Musée de Poche, Ed. G. Fall, Paris, 1955
  • « Bissière », Dora Vallier, Ed. Galerie Jeanne Bucher, 1962
  • « Bissière, journal en images », F. Mahey, Ed. Hermann, 1964
  • « Bissière », D. Abadie, Ed. Ides & Calende, Neuchâtel, 1986
  • « Bissière, le rêve d'un sauvage... », cat d'expo, Musée Picasso, Antibes, Ed. RMN, 1999
  • « Bissière », S. Lemoine & autres, Ed. Ides & Calende, Neuchâtel, 2000
  • « Bissière », Daniel Abadie, Ed. Ides et Calendes, 2002
  • « Bissière, pense à la peinture », S. Raymond, Ed. Fages, 2004
  • « Bissiere », Robert Fleck, Ed. IAC, 2010
  • « Bissière, figure à part », I. Bissière et B. Ceysson, cat d'expo, Ed. Fage, 2014
Da leggere dell'artista :
  • « Ecrits sur la peinture 1945-64 », Ed. Le temps qu'il fait, Cognac, 1994
  • « Roger Bissière », Col. Paroles d'artistes, Ed. Fage, 2014
Sito web :
www.bissiere.net

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ CUBISMO / 1907-1925 / Robert Delaunay, Marcel Duchamp, Charles Dufresne, Jacques Lipchitz, Jean Metzinger, ecc.
+ PURISMO / 1920-1927 / Marcelle Cahn, Otto Gustav Carlsund, ecc.
+ REALISMO SOCIALE / 1920-1950 / André Fougeron, Otto Griebel, Amédée de la Patellière, ecc.
+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire