Background Image

Pierre Soulages

"Più che il sentimento di novità, ciò che provavo toccava in me delle regioni segrete ed essenziali."

Pic

Note di biografia

Pierre Soulages é nato a Rodez (Aveyron) nel 1919. La sua infanzia é segnata dalla rudezza dei paesaggi e delle persone che lo circondano. A 18 anni, durante un breve soggiorno a Parigi, Soulages visita due esposizioni (Cézanne, Picasso) che saranno per lui una rivelazione. E’ allievo alle Belle Arti di Montpellier.
Nell’immediato dopo-guerra si dedica esclusivamente alla pittura. Va a vivere a Parigi, poi, nel 1959, si fa costruire un atelier a Sète e divide il suo tempo tra i due luoghi. La sua vita sarà completamente consacrata al suo lavoro ed alle esposizioni conseguenti. Molto presto l’artista entra in possesso del linguaggio della sua arte. Disegni a china, disegni a carboncino, pitture astratte, segni calligrafici neri o bruni s’impadroniscono della superficie bianca.
Pierre Soulages partecipa a molte esposizioni collettive a partire dal 1947, in Francia ed all’estero ; non cesserà mai di prendervi parte ricevendo una serie di onorificenze. A partire dal 1949 e fino a tutt’oggi, le sue opere vengono messe in mostra in numerose esposizioni personali (Musei, gallerie). Nel 1996, dopo Séoul e Pechino, il Museo d’Arte Moderna di Parigi, organizza un’ampia retrospettiva di Soulages.
L’artista, parallelamente alla pittura, ha lavorato per il teatro. Ha realizzato, agli inizi degli anni ’50, un’opera incisa e litografata di grande rilievo. Nel 1957, scopre la tecnica del rame eroso che s’inscriverà fortemente nella sua arte grafica. Realizza degli arazzi, concepisce (1987-1994) le vetrate per l’abbazia di Sainte-Foix di Conques. Nel 1976, Soulages si approccia alla scultura e vediamo apparire i suoi primi bronzi.

Soulages imporrà sempre la sua arte come un insieme di gesti folgoranti, interi ed evidenti.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Soulages », J. J. Sweeney, Ed. Ides & Calendes, Neuchatel, 1972
  • « Conques, les vitraux de soulages », G. Duby, C. Heck, Seuil, 1994
  • « Une oeuvre de Pierre Soulages », M. Desbiolles & autres, Ed. Muntaner, 1998
  • « Soulages, peintures 1999-2000 », Galerie Alice Pauli, Lausanne, 2000
  • « Les Soulages du Musée Fabre », Pierre Encrevé, Ed. Gallimard, 2008
  • La forme souveraine - Soulages, Valéry et… », J.M. Le Lannou, Ed. Hermann, 2008
  • « Soulages », P. Encrevé et A. Pacquement, cat. d'expo., Ed. du Centre Pompidou, 2009
  • « Soulages, Monographies et Mouvements », C. Morando, Ed. du Centre Pompidou, 2015
  • « Pierre Soulages », trad. John Doherty, Ed. Fage, 2017
  • « Pierre Soulages », Robert Fleck, Ed. Manuella, 2017
Da leggere dell'artista :
  • « Les ateliers de Soulages », Michel Ragon, Albin Michel, 1990, Rééd. 2004
  • « Soulages, le noir et la lumière », J.N. Cristani, Ed. Centre Pompidou/p.o.m Films, 2009
Sito web :
www.pierre-soulages.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SCUOLA DI PARIGI / 1945-1960 / Di molto numerosi artisti hanno fatto parte della scuola di Parigi.
+ NUOVE REALTA / 1946-1956 / Etienne Béothy, Marcelle Cahn, ecc.
+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire