Background Image

Pierre Cayol

"Non cerco niente, vado e ricevo."

Pic

Note di biografia

Pierre Cayol nasce a  Salon-de-Provence nel 1939. L'incontro a  Eygalières con Marcel Féguide (1956), di cui diventerà allievo, avrà una grande influenza nel suo percorso artistico. Intraprende degli studi artistici alla Scuola di Arti Decorative di  Grenoble, seguiti da corsi di Estetica Industriale alle Arti Applicate di Parigi (1960-1962). Dopo un breve passaggio alle Belle Arti di Parigi, l'artista segue dei corsi all'Accademia Julian (1964-1966). Disegnare diventa una sorta di seconda natura. Il disegno rappresenterà perciò una base solida per la costruzione della sua opera. Fin da giovanissimo, Pierre Cayol presta grande importanza al lavoro grafico; sono queste caratteristiche che spiegano l'attaccamento dell'artista a tutti quei pittori che hanno contemporaneamente dipinto e inciso, come Rembrandt, Goya, Daumier, Braque o Picasso, giusto per citarne qualcuno.
Dopo una prima esposizione a soli 25 anni (Salon de Montsauve, 1964) e una prima Personale nello stesso anno (Arles), nel corso del tempo si susseguiranno molte mostre, personali e collettive, in Francia come all'estero (Canada, Svizzera, Corea, Giappone, Stati Uniti, Italia, etc.).  Pierre Cayol diventerà inoltre socio del Salone d'Autunno di Parigi nel 1984.
Pierre Cayol ha costruito un'opera grafica molto cospicua; ha realizzato numerose stampe individuali, ma la maggiorr parte delle sue incisioni e delle linogravure (incisioni su linoleum) è stata concepita per illustrare gli amici poeti e scrittori (Marc Alyn, Yves Berger, Jean Joubert, Joseph Pacini, Nohad Salameh, Jean Rousselot, fra gli altri). Pierre Cayol è appassionato di poesia ed ha collaborato ad una cinquantina di libri d'artista, vere opere di bibliofilia.
Grande appassionato degli Indiani dell'America del Nord, Pierre Cayol soggiorna regolarmente (più mesi all'anno da circa 20 anni !) nei territori indiani d'Arizona e del Nuovo Messico, presso Navajos, Apaches, Hopis e Pueblos fra i quali annovera numerosi amici e dove naturalmente riesce a lavorare in armonia con la  « Madre Terra ». Il famoso scrittore e poeta N. Scott Momaday, suo amico, scrive : « Percepisce il paesaggio alla maniera degli indiani, lo sente in profondità, nella sua dimensione spirituale, lo ammira con riverenza ». Insieme alla moglie, Marie, è autore di una bellissima opera editata da Editions du Rocher nel 2005 : « Apaches - Le peuple de la femme peinte en blanc » ( Il popolo della donna dipinta di bianco).
Pierre Cayol vive e lavora a Tavel (vicino Avignone, Gard) dal 1968. E' un giovanotto di 70 anni, dagli occhi pieni di stupore, di discrezione e di gentilezza, cosciente della Bellezza del Mondo, un uomo aperto e pronto a donare e ricevere, uomo di pace e di armonia.
« Vivremo mai, passeremo mai in quel quadro che ti assomiglia? » scriveva Charles Baudelaire.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Dix ans d’arts graphiques, 1960-1970 », Christian Halz, Monte-Carlo, 1970
  • « Le Salon d'Automne de ... », P.-F. Barrer, Ed. Arts et Images du Monde, 1992
  • « Album Cayol », Marie Cayol, Imp. Gard Rhodanien, Bagnols-sur-Cèze, 1993
  • « Structure et puissance des lumières », P. Lahaye, ill. P. C., avril-mai 1997
  • « Mémoires provisoires », Marc Alyn, Ed. L'Harmattan, 2002
  • « Cayol - Le fou d’Amérique », Marc Alyn, in Aujourd’hui Poème, n° 83, 2007
  • « Cayol - Peindre le désir », Joseph Pacini, Ed. Aux depens de l'artiste, Tavel, 2008
  • « Navajo Mountain », Marie Cayol, couv. P. Cayol, Ed. Cardère, 2010
  •  Pierre Cayol », cat., Galerie Atezart, Avignon, 2013
  • « Le livre pauvre - Donation Daniel Leuwers », Musée Paul Valéry, Sète, 2017
Da leggere dell'artista :
  • « Apaches », Pierre & Marie Cayol, Ed. Le Rocher, Paris, 2006
  • « P. C., le fou d'Amérique », entretien M. Alyn, in Aujourd'hui Poème n°83, sept. 2007
Sito web :
www.pierre-cayol.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire