Background Image

Piero Dorazio

"L’arte prende ispirazione dall’arte."

Pic

Note di biografia


Pittore italiano, nasce a Roma nel 1927. Morto nel maggio 2005. Piero Dorazio intraprende la sua vita di studente con l’architettura, ma si orienta rapidamente verso l’arte e la pittura in particolare. A vent’anni partecipa alla redazione del manifesto “Forma I”, manifesto che guiderà l’insieme della sua futura opera.
Nel 1950, fonda la libreria-galleria “L’age d’Or” (“L’età d’Oro”) con M. Guerilli e A. Perilli, una cooperativa di artisti a favore della divulgazione dell’arte e della stampa artistica. Nel 1952 e ’53, collabora alla rivista “Arti visive”e pubblica, quasi due anni piu’ tardi “La fantasia dell’arte nella vita moderna”.
Dopo una lunga serie di viaggi di formazione (Praga, Parigi, Stati Uniti nel 1960) diventerà professore d’Arte presso l’Università di Pensilvania (Filadelfia). In Francia incontra Braque, Arp, Léger, Magnelli, Le Corbusier, tutti artisti da lui molto apprezzati. Negli Stati Uniti, Dorazio stringe amicizia con Hans Richter e Robert Motherwell.
Piero Dorazio si specializza nell’arte italiana in rinascita, ma porta avanti nello stesso tempo il suo lavoro di pittore, critico d’arte, conferenziere ed organizzatore di esposizioni. A partire dal 1984, collabora per il “Corriere della Sera”, diventando il critico d’Arte accreditato del quotidiano. Comincia la sua carriera di pittore con opere figurative, ma queste assumeranno successivamente uno spirito cubista e poi futurista, caratterizzate da toni vivi e contrastanti. Nel 1947 appare la scultura lineare. Dorazio conoscerà un periodo costruttivista (1955), poi informale. Il “gesto” é per Dorazio d’importanza capitale ; i suoi “reticoli” di linee e colori sovrapposti, che sanno creare un abile melange ottico di toni, sono l’espressione della sua gestualità.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« Dorazio », Alfieri, Alfieri Edizzioni d'Arte, Venise, 1978 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Piero Dorazio : Pitture recenti », P. Dorazio, Ed. Galleria Marlborough, 1968
  • « Piero Dorazio : Paintings 1965/1968 », Al Dorazio, Ed. Marlborough Gerson Gall
  • « Piero Dorazio : Composizioni », Al Dorazio, Ed. Galleria Marlborough, 1972
  • « Piero Dorazio », G. Ungaretti, Ed. Erker Presse, 1976
  • « Piero Dorazio », MAM Paris, 1979
  • « Dorazio » A. Zevi, Ed. Essegi, Ravenne, 1985
  • « Dorazio », Galleria Comunale d'Arte, Cesana, 1989
  • « Piero Dorazio, Restrospective », cat. d'expo., Valence 2003
  • « Rigando dritto », M. Mattioli, Ed. Silvia, 2005
  • « P. Dorazio a Todi. L'arte, la vita. », M. Mattioli, F. Sardella, Ed. Skira, 2010
Da leggere dell'artista :
  • « La peinture comme dimension intime », P. Dorazio, cat., Gal. Lorenzelli, 1979
  • « Rigando Dritto. Scritti 1945-2004 », Silvia Editrice, Cologno Monzese, 2005
Sito web :
www.artcyclopedia.com/artists/dorazio

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTE CINETICA, OP'ART / 1955-1968 / Nicolas Schöffer (Arte cibernetica), Larry Poons, Bridget Riley, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire