Background Image

Niki de Saint Phalle

"Un giorno ho dipinto di rosso brillante le foglie di vite che coprivano il sesso delle statue greche nell’ingresso della scuola."

Pic

Note di biografia

Catherine Fal de Saint Phalle, detta Niki de Saint Phalle, nasce a Neuilly-sur-Seine nel 1930. Dal 1933 al 1951, vive a New York. Sarà inizialmente commediante e non riceverà alcun insegnamento artistico. Nel 1952 Niki de Saint Phalle inizia a dipingere da autodidatta.
Nel 1960 è membro del gruppo Nuovi Realisti e diviene la compagna di Jean Tinguely, che contribuirà notevolmente alla sua crescita artistica. L’artista propone delle pitture-rilievo, i “Tirs à la carabine” (“Tiri alla carabina”), delle parodie interattive dell’Action Painting ; nell’intento di desacralizzare l’arte, lo spettatore è invitato dall’artista a sparare su dei palloni pieni di pittura che cola e schizza violentemente sulla tela. Lo scandalo suscitato è enorme e fa conoscere . . . il suo nome. L’artista ha già partecipato ad esposizioni collettive del suo gruppo, quando nel ’61 le viene organizzata la sua prima personale. Niki de Saint Phalle assembla reliquie, angeli, crocefissi, che ricopre di pittura dorata.
Nel cuore degli anni ’60, intraprende la serie delle “Nanas”, caricature variopinte e barocche della condizione femminile, che l’artista modella incessantemente. Realizza questo lavoro in tutti i formati, fino ad esprimersi attraverso dei modelli giganteschi. Le sue “Nanas” sono ricche di colori vivaci, spesso di mosaici e di fragmenti di specchi. L’artista affronta tutti i temi a lei cari, la donna, la maternità, l’amore, il sogno, i mostri.
Niki de Saint Phalle realizza con lo stesso metodo (statua in poliuretano) altre serie (Musicisti di Jazz, Sportivi, Totem). Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle realizzeranno insieme delle sculture per delle committenze pubbliche. “Nanas” e “Méta-mécanique” si affrontano sempre nella “Fontana Stravinsky”, creata nel 1982 ai piedi del Centro Pompidou a Parigi. Nel 2000, Niki de Saint Phalle dona più di 170 delle sue opere al Museo d’Arte Moderna di Nizza.
L’artista si spegne nel 2002 a San Diego (California, Stati Uniti).

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Niki de Saint Phalle », MNAM, Paris, 1980
  • « Niki de Saint Phalle », Pontus Hulten, Verlag Gerd Hatje, Stuttgart, 1992
  • « N. de Saint Phalle, rétrospective », MAM de la Ville de Paris, 1993
  • « Niki de Saint Phalle », Shizue Yoko Masuda, Niki Museum, Nasu, 1998
  • « Niki de Saint Phalle », Ed. Acatos, Lausanne, 2001
  • « Niki de Saint Phalle - La donation », MAM de Nice, Ed. Georges Naef, 2002
  • « Niki de Saint Phalle et le jardin des tarots », collectif, Ed. Hazan, 2010
  • « N. de Saint Phalle, la révolte de l'oeuvre », C. Francblin, Ed. Hazan, 2013
  • « N. de St Phalle : Il faut faire saigner la peinture ! », E. Reynaud, Ed. Ecriture, 2014
  • « Niki de Saint Phalle », collectif, Grand Palais, Ed. RMN, 2014
Da leggere dell'artista :
  • « Mon secret », Ed. de La Différence, Paris, 1994
  • « Traces : une autobiographie 1930-1949 », Ed. de La Différence, 2014
Sito web :
www.mamac-nice.org

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ NUOVO REALISMO / 1960-1970 / Gérard Deschamps, François Dufrêne, Raymond Hains, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire