Background Image

Mireille Andelu

"La musica si ascolta e si sente chiudendo gli occhi, la pittura si vede e si guarda chiudendo le orecchie."

Pic

Note di biografia

Nel 1989, Andelu assumerà come nome d’artista quello del villaggio dov’è nata, vicino a Versailles. Artista autodidatta, il suo tirocinio all’arte si costruirà poco a poco a fianco degli artisti che frequenta. Dopo gli inizi nella ceramica, Henri Goetz l’inizierà alla taille-douce ed all’incisione al carborundum di cui è inventore. Per 12 anni, dal 1968 al 1980, Andelu lavorerà con il pittore James Coignard, uno dei maestri nella tecnica del carborundum e parteciperà alle tirature delle sue incisioni.
Andelu, agli inizi degli anni 80, crea dei disegni per tessuti e dipinge le sue prime tele. Inizia un lavoro sulle incisioni a partire dal 1989, e da questa data in poi realizza molte incisioni al carborundum che tira lei stessa sulla pressa; si noterà che le tirature sono sempre limitate, 30/40 prove al massimo per ogni soggetto.
Parallelamente, l’artista sviluppa una tecnica mista su tela e carta, con una preferenza spiccata tuttavia per la carta che lei considera un supporto “più vivo” Andelu lavora per temi, che durano in media dai due ai tre anni ; l’artista esplora « Les linee di Nazca » dopo essere rimasta molto colpita dalla sua scoperta degli altipiani di Nazca in Perù, « Le mele », « Le mucche », « I mutanti », « I cani », « Intorno al vento », « Gli uomini in piedi », « Gli uomini volanti ». La prima esposizione dell’artista verrà organizzata nel 1990 a Parigi (Flatotel International). Partecipa a numerose mostre collettive in Francia ed all’estero e tiene anche molte « personali » (Francia, Italia, Giappone, Germania, etc…).
Amante incondizionata della sperimentazione, il lavoro di Andelu è fatto di contrasti, di colori vivaci, di texture, di materie lungamente elaborate e rimodellate, con la gioia di esprimersi con mezzi tecnici diversi e svariati. Andelu propone un dialogo fra poesia e pittura. Appassionata di viaggi dai quali attinge grande parte della sua ispirazione, Andelu vive e lavora a Vallauris, nel sud della Francia.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Vallauris. Val d’artistes », J. Boland, Ed. Arcade, 2004
  • « Andelu », in revue Artscenes, n° 18, Septembre 2006
  • « Hommes debouts - Hommes volants », Exposition, Ed. Tout un Art, St Cyr, 2006
  • « Andelu », in revue Azart, n° 28, Septembre-Octobre 2007
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
www.andelumireille.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire