Background Image

Ladislas Kijno

"E se creare fosse non diventare adulti, restare disperatamente bambini."

Pic

Note di biografia

Ladislas Kijno nasce a Varsavia, in Pologna, nel 1921. Arrivato in Francia nel ’25, realizza i suoi primi lavori artistici agli inizi degli anni ’40, continuando in parallelo degli studi di filosofia all’Università di Lille. Nel ’50 fonda il gruppo Cadran con Paul Gay e si consacra completamente alla pittura a partire dal ’54. Nel ’58 si stabilisce a Parigi e diventa membro del comitato di direzione del “Salon de Mai”, partecipando regolarmente a questa manifestazione.
Dopo le sue prime opere, personaggi e violini che riprende costantemente a gouache o a matita, Kijno evolve verso l’astrazione; sempre alla ricerca di nuovi mezzi d’espressione, l’artista sperimenta. Verso la fine degli ani ’40, Kijno mette a punto la tecnica della carta “stropicciata”, in seguito sarà la tela stropicciata, le sue superfici prendono così rilievo; lo “stropicciato” diventerà così una caratteristica del suo lavoro, una specie di firma dell’opera dell’artista. Le sue ricerche gli permetteranno anche di operare una sintesi fra le tecniche tradizionali della pittura e le nuove scoperte industriali, in particolare nel campo della vaporizzazione e dei coloranti.
Kijno si interessa anche all’inserimento dell’arte nell’ambiente circostante, di qui la sua opera murale ed i suoi mosaici. Dopo il suo incontro con Aragon e Ponge nel ’43, l’artista collabora con numerosi poeti, illustrando più opere.
Ha creato anche diverse “serie”. Inventare un mondo personale attraverso segni e curve che sembrano costituire una nuova mitologia moderna, è il linguaggio trovato dall’artista per colmare il fossato tra astrazione e figurativo. A partire dalla sua prima, grande esposizione personale al Museo di Antibes nel ’57, più di cento mostre sono state dedicate al suo lavoro. L’arte di Kijno è presente nelle collezioni di numerosi musei internazionali.
L’artista si spegne nel 2012.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Les dessins de Kijno », J. Damase, Tisné, Paris, 1961
  • « Introduction à la méthode de Kijno », H. Kréa, 1965
  • « Kijno », R. de Sorlier, Musée de Poche, Paris, 1972
  • « Kijno » in l’Art du XXème siècle, Larousse, Paris, 1991
  • « Kijno » Raoul-Jean Moulin, Ed. Cercle d'Art, Paris, 1994
  • « L. Kijno : les grandes oeuvres », F. Ballester, Ed. Images En Manœuvres, 2012
  • « Combas & Kijno, une donation », M. Onfray, cat. d'expo., Ed. Lienart, 2013
  • « K., une donation », L. Wasselin, coll. La Biblio. d'Alexandrie, Ed. du Littéraire, 2013
  • « Dans l'intimité de Kijno », R. Faroux, photo. A. Volliotis, Ed. Mélis, 2015
  • « La grande utopie de L. Kijno », collectif, Somogy Ed. d'art, 2017
Da leggere dell'artista :
  • « Kijno », Encyclop. audiovisuelle de l’art contemporain, Imago Prod.
  • « Les îles de Grenier et Kijno », R. Faroux, Somogy Ed. d'art, 2018
Sito web :
www.kijno.com/

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SCUOLA DI PARIGI / 1945-1960 / Di molto numerosi artisti hanno fatto parte della scuola di Parigi.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire