Background Image

Jeanneret Le Corbusier

"Essere sensibile è essere cosciente, l’opposto di ciò che si vuole attribuire alla sensibilità."

Pic

Note di biografia

Charles-Edouard Jeanneret, Le Corbusier, é nato nel 1887 a La Chaux-de-Fonds, nel Jura svizzero. Ha molto presto una inclinazione verso la pittura, ma si lascia convincere a dedicarsi all’architettura. Sarà l’architetto che tutti conosciamo.
Gli anni in cui si cimenta con il disegno e la pittura vanno dal 1907 al 1911, periodo in cui viaggia attraverso l’Europa ; Le Corbusier, che nel 1928 assumerà definitivamente questo pseudonimo, lascia la Svizzera nel 1917 per trasferirsi a Parigi. Conosce Amédée Ozenfant che lo inizia alla pittura e si consacra all’ arte. Con Ozenfant, si occupa di redigere “Après le cubisme” (“Dopo il cubismo”), libro-manifesto che getta le basi del movimento purista.
Le Corbusier espone, nel 1918, presso la Galleria Thomas. L’anno successivo fonda con Paul Dermée ed Ozenfant, la rivista “L’Esprit Nouveau” (“Lo Spirito nuovo”) che apparirà fino al 1025, data della rottura con Ozenfant. Realizza numerosi acquerelli, prima di giungere alla fine del suo periodo purista (1928).
All’inizio degli anni ’30, la figura femminile prende un posto preponderante nella sua opera. Realizza un po’ piu’ tardi la sua prima pittura murale a Vézelay, i suoi primi collages e degli schizzi di arazzi. Il 1938 sarà un anno importante per la sua opera plastica, in quanto al Kunsthaus di Zurigo viene organizzata un’importante esposizione retrospettiva. Le Corbusier realizzerà, in questo stesso anno, un insieme di pittura murali nella casa di Eileen Gray a Roquebrune Cap-Martin (Alpi Marittime - Francia).
Nel dopoguerra, Le Corbusier lavorerà per la realizzazione di sculture. Il “Modulor” è pubblicato nel 1950 ; è il momento finale e compiutamente maturo delle sue ricerche sulla proporzione, tema ricorrente nell’insieme del suo lavoro. Numerose esposizioni gli vengono consacrate. Le Corbusier fa anche delle incisioni a partire dal 1958.
Muore durante uno dei suoi bagni mediterranei ai piedi della “maisonnette”, che lui stesso aveva costruito nel 1965. (Roquebrune Cap-Martin).

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Le Corbusier », MAM de la ville de Paris, 1962
  • « Le Corbusier lui-même », C. Petit, Rousseau Ed., Genéve, 1970
  • « Le Corbusier, savina », coll., Ed. P. Sers / Fondation Le Corbusier, 1984
  • « Le Corbusier, une encyclopédie », MNAM, Paris, 1987
  • « Le Corbusier », cat., d'expo. Galerie Zlotowski, Paris, 2004
  • « Le Corbusier - L'oeuvre plastique », Françoise Ducros, Ed. de La Villette, 2005
  • « Le Corbusier ou la synthèse des arts », Cäsar Menz, Ed. Skira, 2006
  • « Le Corbusier le Grand » (architecture), collectif, Ed. Phaidon, 2008
  • « Le Corbusier expose », Isabel Maria et autres, Silvana Ed., 2011
  • « Le Corbusier - Peintre à Cap-Martin », Tim Benton, Ed. CMN, 2016
Da leggere dell'artista :
  • « Après le cubisme », avec Amédée Ozenfant, Ed. des Commentaires, 1918
  • « L'atelier de la recherche patiente », Fage Ed., 2015
Sito web :
www.fondationlecorbusier.asso.fr

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ PURISMO / 1920-1927 / Marcelle Cahn, Otto Gustav Carlsund, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire