Background Image

Henri-Georges Adam

"Tutte le forze vengono dalla natura. E’ la madre nutrice. Di astratto ci sono solo le 7 figure geometriche."

Pic

Note di biografia

Henri-Georges Adam nasce a Parigi nel 1904. Nel ’18, dopo aver frequentato la scuola per orologiai, comincia a lavorare nell’atelier del padre gioielliere. Segue dei corsi serali di disegno dapprima alla scuola Germain-Pilon di Montparnasse e poi alle Belle Arti. Diventa professore di disegno della città di Parigi. Realizza in quel periodo disegni satirici e caricature politiche.
Nel ’34, immobilizzato a causa di un incidente, si accosta all’incisione; tutta la sua vita sosterrà con vigore che l’incisione deve restare solo in bianco e nero. Sempre nel ’34 ha luogo la sua prima mostra. Frequenta gli ambienti surrealisti, Bréton, Aragon e Eluard. Nel ’36 realizza un ciclo di incisioni violentemente espressioniste sulla guerra civile in Spagna. In questo stesso anno aderisce all’Associazione di Artisti e Scrittori Rivoluzionari dove incontra Estève, Manessier, Pignon e Arpad Szenes. Partecipa alla mostra intorno al “Quatorze Juillet” di Romain Rolland (con Picasso, Matisse, Dufy, Chagall e tanti altri).
Chiamato alle armi nel ’39, viene fatto prigioniero; divenuto infermiere nell’ospedale di Besançon, realizza numerosi disegni di soldati e feriti. Viene liberato nel ’40, e due anni più tardi l’artista si avvicina alla scultura. La sua opera scultorea, dapprima figurativa, cercherà sempre di più la purezza delle linee, dei piani e dell’articolazione fra loro. Nel ’43 sarà uno dei 15 fondatori clandestini del “Salone di Maggio”. Sempre nel ’43 creerà le scenografie ed i costumi per “Les Mouches” (le mosche), il primo testo teatrale di Jean-Paul Sartre messo in scena da Charles Dullin. L’artista diventa amico di Picasso che gli presta il suo atelier in via Des Grands-Augustins fino al ’50 e la sua proprietà di Boisgeloup.
Adam realizza dei cartoni per arazzi a partire dal ’47. Alla Galleria Maeght gli è consacrata un’esposizione nel ’49 dell’insieme del suo lavoro. Nel ’52 la libreria-galleria La Hune presenta le sue incisioni su rame ritagliato. (1950-55) sarà professore di disegno ad Anthony. A partire dal ’55 allo Stedelijk Museo di Amsterdam è organizzata una prima retrospettiva della sua opera. Negli anni ’56-57 Adam crea una delle sue più famose serie di incisioni, “Dalles, Sable et Eau” intorno ai giochi del mare, della sabbia, del granito e la serie di sculture “Mutations marines”.
Realizza dei nuovi arazzi per l’Ambasciata di Francia a Washington, per l’Unesco etc… “Le Signal” eretto sul sagrato della Casa della Cultura di Le Havre nel ’61 è la sua prima scultura monumentale. A partire dagli anni ’60 Adam moltiplicherà le sue sculture architettoniche. Nel ’59 viene nominato dapprima professore d’incisione e poi professore-capo dell’atelier di scultura alla Scuola Nazionale di Belle Arti di Parigi. Installa i suoi atelier e le sue presse a La Ville du Bois, vicino a Montlhéry, mentre le sue creazioni fanno il giro dei musei francesi ed europei. Nel ’61 l’artista sviluppa un’importante serie di sculture, “Cryptogrammes”.
Al Museo Nazionale d’Arte Moderna della città di Parigi nel ’66 viene presentata un’importante retrospettiva del suo lavoro.
L’anno seguente, in pieno fervore creativo, Adam è stroncato,a soli 63 anni, da una crisi cardiaca. Dopo la sua morte gli verranno dedicate numerose esposizioni.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Derrière le Miroir », n° 24, G. Marchiori et autres, Ed. Maeght, Paris, 1949
  • « La sculpture de ce siècle », Michel Seuphor, Ed. du Griffon, Neuchâtel, 1959
  • « Adam », Jean Cassou, cat., Musée des Beaux-Arts, Rouen, 1961
  • « Antagonismes 2 - L'Objet », cat. d'exposition, Musée des Arts Decoratifs, 1962
  • « Adam », Bernard Dorival, cat., Musée national d'Art Moderne, Paris, 1966
  • « Hommage à H.-G. Adam », J. Edhemar, in revue Les Lettres françaises n°1198, 1967
  • « Adam », Waldemar George et Ionel Jianou, Ed. d'art Arted, Paris, 1968
  • «  H.-G. A. à la Monnaie de Paris », P. Dehaye, in Le Club français de la médaille, 1969
  • «  La sculpture moderne en France », Ionel Jianou et autres, Ed. d'art Arted, Paris, 1982
  • «  Livres unics », Horst Haack, cat. d'exposition, Ed. Topographie de l'Art, 2015
Da leggere dell'artista :
  • « A la rencontre d'Adam », entretien, Ed. Hôtel de la Monnaie, Paris, 1968
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SURREALISMO / 1924-1969 / Marcel Duchamp, Dora Maar, Kurt Schwitters, Taro Okamoto, Antonio Berni, ecc.
+ SCULTURA MODERNA / 1930-1970 / William Kenneth Armiage, Constantin Brancusi, Anthony Caro, Naum Gabo, Pablo Gargallo, Isamu Noguchi, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire