Background Image

Guillaume Corneille

"Posso disegnare ciò che scrivo, ma non posso scrivere ciò che disegno."

Pic

Note di biografia

Corneille Guillaume van Beverloo, detto Corneille, nasce a Liegi in Belgio nel 1922. Compie i suoi studi di disegno alla Rijksakademie di Amsterdam negli anni ’40-43. Corneille è alla ricerca di una “nuova creatività”; molto liberamente dipinge soprattutto uccelli e giardini. A Parigi nel ’46 ha luogo la sua prima mostra personale e nel ’50 l’artista si stabilirà definitivamente in questa città.
Nel ’48 fonda con altri artisti il gruppo Reflex ed il gruppo Cobra ( Asger Jorn, Karel Appel, Constant ed i due poeti belgi Christian Dotrémont e Joseph Noiret). Insieme, firmeranno un testo breve, redatto da Jorn e Dotrémont, intitolato “La causa era ascoltata”, con riferimento ironico al manifesto del surrealismo. Nel testo si rivendica un’arte sperimentale, in opposizione ad ogni estetismo e contro tutte le specializzazioni, proprio per esprimere una valenza contestatrice. La cifra espressiva di Corneille colpisce per le sue forme che ricordano i disegni dei bambini, non immuni però da una certa carica di violenza.
Negli anni ’50 Corneille viaggia molto, in Africa, nelle Americhe, alle Antille creando paesaggi astratti e colorati, quasi delle tracce delle sue peregrinazioni. Nel ’62 espone per la prima volta a New York. Agli inizi degli anni 60, Corneille ritorna ad una “nuova figurazione”. Da allora dipinge tele, realizza un’importante produzione grafica, esegue sculture ed oggetti in ceramica, tutte opere coloratissime i cui profili sono spesso sottolineati da contorni neri. La sua arte evoca un mondo personale ed immaginario, un universo popolato di fiori, di uccelli e di donne. Dal 1980 al 1987 Corneille partecipa a numerose retrospettive consacrate al movimento Cobra, sia in Francia che all’estero.
Corneille è morto in settembre 2010, aveva 88 anni.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Corneille », E. Jaeger, Stedelijk Museum, Amsterdam, 1956
  • « Corneille », J.C. Lambert, Musée de Poche, Paris, 1960
  • « Restrospective Corneille », Musée des Beaux-Arts, Gand, 1974
  • « Cobra : un art libre », Jean-Clarence Lambert, Ed. Chêne/Hachette, Paris, 1983
  • « Corneille », Michel Ragon, in revue Cimaise n°191, 1987
  • « Corneille - L'oeil de l'été », Jean-Clarence Lambert, Ed. Galilée, 1989
  • « Corneille - Peintures et gouaches », M. Paquet, Ed. L'Autre Musée/La Différence, 1989
  • « Corneille », C.-M. Cluny, La Différence, Paris 1992
  • « Corneille is back », Ed. Museum of Fine Art de Budapest, 2002
  • « Corneille », Pierre Restany, Ed. Cercle d'Art, 2003
Da leggere dell'artista :
  • « Journal de la tour », Ed. Galilée, Paris, 1981
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ COBRA / 1948-1952 / Christian Dotremont, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire