Background Image

Dmitrienko Rurik

"Una pittura è una storia da raccontare, dove si tratta di colore e di forme."

Pic

Note di biografia

Al suo nome di pittore, Rurik ha preferito non attaccare il cognome di famiglia, così non c’è confusione! Nato nel 1960 a Dieudonne (Oise), Rurik ha sempre vissuto in un’atmosfera artistica. La madre, prima attrice riconosciuta, collaborerà all’ORTF (radio e televisione francese) come regista, il padre Pierre Dmitrienko, è il pittore di origine russa che ben conosciamo. Ancora bambino, Rurik si ricorda di un viaggio in Spagna con i genitori, il Museo del Prado in particolare e un trittico di Jérôme Bosch che ritornerà a vedere con emozione molti anni più tardi.
Poiché il padre ha il suo atelier alla Bastille, il giovane Rurik passerà quasi tutta la sua gioventù in questo quartiere parigino. Rurik farà naturalmente i suoi studi alle Belle Arti della capitale. Ha 19 anni quando gli viene consacrata la prima mostra personale (Galleria de la Cité, Luxembourg). Da allora in poi espone regolarmente in “personali” (Francia, Stati Uniti, Svizzera, Italia) e in collettive in Francia e all’estero. Il giovane artista riceve il premio Lubiam (Mantova, Italia) nel 1980, poi il premio Fénéon (Parigi) nel 1983.
In questo stesso anno e per due anni è residente alla Villa Medici, l’Accademia di Francia a Roma. Rurik dipinge, sperimenta; l’artiste considererà sempre il suo lavoro come una vera ricerca pittorica, preferendo alla parola « astratto » la parola « non figurativo » per qualificare il suo percorso, una storia da raccontare dove trattasi di forme e di colori. Rurik lavora per lo più all’olio, poichè ama, così dice, « la volatilità del suo solvente, l’essenza ». Per periodi successivi ama dipingere con la luce della carta e, naturalmente l’acquarello.
Parallelamente alla sua vita artistica, Rurik conduce un lavoro approfondito sull’opera del padre, Pierre Dmitrienko; fra l’altro ha in progetto di realizzare il catalogo ragionato dell’opera completa del genitore.
Rurik vive e lavora a Aubervilliers, nella periferia nord di Parigi; un immenso atelier, vecchia parte di una fabbrica chegli offre il lusso dello spazio di cui ha bisogno per dipingere, sognare, semplicemente vivere. A noi sembra che l’arte di Rurik, senza nulla togliere al passato, -al contrario- ha saputo trovare la sua dimensione originale con pazienza e coraggio, mattone dopo mattone.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Travaux sur papier - Objets - ... », D. Bloch, cat.. coll., Villeparisis, 1981
  • « Rurik » in cat. d’expo. coll., Feria Internacional de Madrid, 1985
  • « Rurik », cat. d’exposition Joan Prat Gallery, New York, 1985
  • « Rurik » in cat. d’expo. coll., Arte fiera de Bologne, 1986
  • « Rurik » in cat. d’expo. coll., Foire Europ. d’Art Cont., Strasbourg, 2000
  • « Rurik », cat. d’exposition J.E. Bernard, Avignon, 2002
  • « Rurik », cat. d’exposition Henry Bussière, Paris, 2004
  • « Rurik », cat. d’exposition Aiguillage, Paris, 2005
  • « Picturalement persistant », E. Guignet, in Aubermensuel, n° 171, Avril 2007
Da leggere dell'artista :
  • « Megalithes & chaos », photographies de Rurik Dmitrienko, 2014 (voir issus)
  • « Mémorial », photographies de Rurik Dmitrienko, 2014 (voir issus)
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire