Background Image

Christian Bozon

"L'idea appare poco a poco, è la conseguenza della vita."

Pic

Note di biografia

Christian Bozon nasce a Lons-le-Saunier (Jura) nel 1969. Dal 1986 segue un insegnamento artistico alla Scuola d’Arte di Besançon, frequenta gli atelier di Georges Oudot e di Jean-Marc Scanreigh; ottiene il suo diploma nel 1992. Si dedica all’incisione dal 1987 e nel ’89 nella sua città natale si organizza la sua prima mostra personale.
Negli anni ’93 e ’94 Bozon anima l’atelier di incisione al Centro Culturale di Tétouan in Marocco in un quadro di cooperazione e realizzando così un suo sogno di bambino, quello cioè di vivere al sud. Il sogno continua; l’artista parla lo spagnolo, l’arte di Bozon esprime ormai il calore delle terre africane e dell’Andalusia.
Incisore in “taille-douce”, Bozon manipola con destrezza i colori. L’artista costruisce le sue composizioni con grande rigore, i toni raffinati da lui utilizzati sono sottili e rari. La sua arte, espressione sovente di colori caldi, oscilla fra l’astrazione e figure immaginarie. Nel campo dell’arte grafica le sue principali tecniche d’espressione sono l’acquatinta e la “vernice molle”, tecniche che coesistono sovente nella creazione di una stessa opera; Bozon padroneggia anche la punta-secca o “la maniera nera”. L’acquaforte non rientra nei suoi mezzi espressivi in quanto Bozon non considera questa tecnica corrispondente alla propria personalità.
Incisore e pittore, l’artista vive attualmente a Malaga, in Spagna dove da più di 10 anni lavora nell’ambito di “Taller gravura”, atelier di incisione creato nel 1981 da Paco Aguilar, conosciuto in occasione di un incontro di artisti mediterranei nel 1993. Bozon espone regolarmente (Europa, Giappone, Stati Uniti, Africa), mostre personali o collettive (Gallerie, Istituzioni, Biennali, Saloni), ed il suo lavoro è stato premiato in più occasioni, in Francia come in Spagna. Bozon è un artista del colore e della luce.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Christian Bozon. Pintura contemporánea », J. Gállego, Salvat Ed., 1971
  • « C. Bozon. Huellas ancestrales » Merelo, M. Eugenia, in Sur, Malaga, 1996
  • « Christian Bozon’s prints » in Diaro 16, Madrid, 1996
  • « De escondites y recuerdos », Cat., Casa Fuerte Bezmiliana, Málaga, 2006
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire