Background Image

Bernard Buffet

"La pittura non si analizza, si sente."

Pic

Note di biografia

Bernard Buffet nasce a Parigi nel 1928. Non ha ancora sedici anni quando incomincia a frequentare un corso di disegno organizzato dalla Città di Parigi; il suo percorso include due anni alle Belle Arti, poi il giovane artista rivendica la sua indipendenza. Espone per la prima volta in una collettiva, nel 1946. Partecipa a vari Saloni parigini, Salon d’Automne, Salon des Artistes Indépendants, Salon degli artisti testimoni del loro Tempo. Il suo talento inizia a farsi conoscere.
Fa una prima esposizione personale nel 1947 (Parigi). Con Lorjou, suo fratello maggiore, che lo sostiene fortemente, Rebeyrolle, Minaux ed altri, fonda il gruppo effimero L’Homme témoin (L’Uomo testimone).
La sua opera e le sue quotazioni salgono velocemente. Gli vengono attribuiti molti onori.. Bernard Buffet viene molto mediatizzato. Oltre alla sua partecipazione ad esposizioni collettive internazionali, tutte le capitali gli organizzano mostre importanti che lo renderanno inevitabilmente il pittore più conosciuto della seconda metà del XX° secolo(Non è stato forse eletto nel ‘74 dalla rivista Connaissance des Arts , con un referendum, il pittore del dopo-guerra?). Buffet subordina i soggetti che tratta alla loro fattura. Il pubblico, come la critica, possono riconoscere immediatamente le sue opere sia nell’ ambito pittorico che in quello grafico. Questo fenomeno di immediata identificazione contribuisce al suo grande successo. Bernard Buffet, bisogna però riconoscerlo, non ha talmente convinto il mondo dei pittori, ma chi detiene la verità?
Bernard Buffet è morto il 4 ottobre 1999 a Tourtour.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Bernard Buffet 1943-1961 », Y. Le Pichon, Maurice Garnier, 1961
  • « Bernard Buffet, rétrospective », Musée de la poste, 1978
  • « Bernard Buffet 1962-1981 », Y. Le Pichon, Maurice Garnier, 1981
  • « Bernard Buffet », A. Avila, Casterman, 1989
  • « Bernard Buffet », Collectif, cat d'expo, La Haye, Ed. Waanders Publishers, 2006
  • « Bernard Buffet  et la Bretagne », Lydia Harambourg, Ed. Palantines, 2006
  • « Bernard Buffet », Henry Périer, Cat d'expo, Marseille, Ed. Indigene, 2009
  • « Bernard Buffet. Les années 1950. Ent. avec P. Bergé », J. Coignard, Ed. Mazenod, 2016
  • « Bernard Buffet, Rétrospective », cat d'expo, M.A .M., Ed. Paris Musées, 2016
  • «  Bernard Buffet, Intimement », Yann le Pichon, cat d'expo, Ed. Somogy, 2016
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
museebernardbuffet.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ REALISMO SOCIALE / 1920-1950 / André Fougeron, Otto Griebel, Amédée de la Patellière, ecc.
+ ARTISTI SINGOLARI / XX° siglo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire