Background Image

Anna Romanello

"Il tratto-segno è una direzione senza corpo, una via, la registrazione di un cammino e un oggetto in movimento, un progetto verso un’altra rotta."

Pic

Note di biografia

Anna Romanello è un'artista italiana, nata nel 1950 a Corigliano in Calabria. Dopo gli studi all'Accademia  di Belle Arti di Brera a Milano, si stabilisce per un certo periodo a Parigi dove segue i corsi de l'Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts e dove si specializza nelle differenti tecniche di arte grafica. All'atelier 17 di Stanley William Hayter sperimenta poi le nuove tecniche messe a punto dal Maestro (il colore simultaneo), e intorno a lei artisti (come Hector Saunier, Roger Platiel, Gail Singer, ecc) e incisori di fama internazionale.
Tornata in Italia, a Roma per la precisione, Anna Romanello lavora alla Calcografia Nazionale e, a partire dal 1972, insegna all'Accademia di Belle Arti. Dal 1986 è insegnante specializzata nelle differenti tecniche di incisione; sviluppa in particolare il lavoro della pressa, la tecnica dei colori simultanei e quella dei collage fotografici. Anna Romanello è attualmente Professore di incisione all'Accademia di Belle Arti di Roma.
Ha editato numerosi libri d'artista in Italia e in Francia. L'artista, che ha ottenuto delle commesse pubbliche (a Parigi : Biblioteca Culturale del Ministero degli Affari Sociali, della Sanità e della Città), realizza pure regolarmente delle performance.
Da decenni la sua opera è presentata in numerose esposizioni personali e collettive sia in Francia che in Italia. Viene mostrato il suo lavoro in occasione delle numerose retrospettive intorno all'Atelier 17. Delle collezioni pubbliche hanno fatto l'acquisizione di suoi lavori (Il British Museum di Londra, le Biblioteche Nazionali di Parigi, Praga e Bratislava, la Calcografia Nazionale di Roma, il Museo E. Caraffa di Cordoba in Argentina, la Biblioteca Nazionale di Firenze, la Biblioteca Comunale Soriani di Milano o ancora il Museo di Arte Moderna di Bari).
 « L'universo pittorico di Anna Romanello apre veramente un dialogo vibrante fra il presente e il passato, tracciando una linea misteriosa, quasi inesplicabile, che unisce due mondi e due tempi, l'antico ed il contemporaneo » si trova scritto nella prefazione di un suo catalogo espositivo.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Promenades romaines », cat. d'exp., Galerie Arte Viva, Levallois-Perret, 2001
  • « Parigi-Roma », catalogue d'exposition, Museo Castello Ducale, Corigliano, 2005
  • « London reflections », cat. d'expo., Galerie Arte Viva, Levallois-Perret, 2014
  • « Attraversare il tempo », cat. d'exposition, Case Romane del Celio, Rome, 2016
Da leggere dell'artista :
  • « I luoghi della memoria », Anna Romanello, Ed. Gangemi, Rome, 2014
Sito web :
www.annaromanello.it/

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ATELIER 17 / 1927-1965 / Anton Prinner, Mauricio Lasansky, Jacques Lipchitz, Mark Rothko, ecc.
+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte