Background Image

André Marfaing

"Cerco di costruire un mondo senza riferimenti con la natura esterna."

Pic

Note di biografia

André Marfaing nasce a Tolosa nel 1925. Dopo studi giuridici e qualche anno d’attività professionale in questo campo, inizia a dipingere da autodidatta. Nella sua città segue dei corsi di pittura e scultura, poi, nel ’49 si stabilisce nei dintorni di Parigi (Meudon, Vanves).
 
Nel corso degli anni e delle occasioni della vita incontra Léger, Estève, Manessier, Bissière, Schneider, Soulages e tanti altri artisti, come poeti e scrittori. Fino al ’53 la sua pittura è figurativa: soggetti tradizionali, natura e oggetti, anche se trattati in modo più suggestivo che descrittivo. Nel ’53 si sposa e va a vivere a Parigi. Da subito Marfaing parteciperà ai Saloni tradizionali parigini: Salone dei Giovani Pittori, Salone dei Superindipendenti, Salone Paragoni, Salone di Maggio, poi, a partire dal ’54 e regolarmente al Salone delle Realtà Nuove.
Nel corso della sua carriera artistica parteciperà a manifestazioni collettive nazionali ed internazionali; l’incisione sarà spesso protagonista. A metà degli anni ’50 il lavoro dell’artista si evolve verso un’astrazione assai vicina a quella lirica, energicamente gestuale e soprattutto agli inizi molto materica.
La prima “Personale” di Marfaing ha luogo a Parigi alla Galleria Claude Bernard nel ’58. Inizia ad essere regolarmente presente in Francia ed all’estero con pitture, collages, lavis, opere su carta, incisioni, litografie, illustrazioni, libri illustrati. Progressivamente non si serve che del nero. “Il nero è per me la forma di espressione più naturale”- ha modo di dire.
L’arte di André Marfaing è profonda, l’artista si interroga, esplora senza tregua il conflitto tra ombra e luce, tra pieno e vuoto, fra il nulla e l’essere; la sua è un’arte della spiritualità. Dopo la scomparsa dell’artista nel ’87, varie gallerie presentano la sua produzione in segno d’omaggio: un insieme di grandi formati la Galleria Ariel, le sue ultime pitture la Galleria Clivage, i lavis la Galleria Erval e le stampe la Galleria Biren. Anche il Salone delle Realtà Nuove lo onora esponendo 6 pitture, 6 tele che l’artista aveva preparato per la sua partecipazione al Salone. Marfaing rimane ancorato ad una concezione radicale dell’astrazione. Le sue ultime opere andranno verso la più grande essenzialità, opere in cui l’artiste raggiunge quell’equilibrio fra la tensione del tratto e la scrittura stabile dei volumi.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « André Marfaing », Guy Marester, in revue XXe siècle n°33, 1969
  • « André Marfaing - Peintures 1956-1986 », cat. d'expo., Ed. Galerie Ariel, 1986
  • « Hommage à Marfaing », Ed. Galeries Ariel, Biren, Clivages et Erval, 1987
  • « Marfaing », Ed. Musée d’Art Moderne, Toulouse, 1990
  • « Marfaing », Pierre Cabanne, Ed. de l’Amateur, 1991
  • « Les toiles entre 1952 et 1970 », S. Rosset-Culleron, Ed. A.N.R.T., Lille, 2000
  • « André Marfaing », M. Dieuzaide, cat. d'expo., Les Abattoirs, Toulouse, 2007
  • « André Marfaing », Edmond Jabès et autres, Ed. Le Temps qu'il fait, 2007
  • « Marfaing - Peintures de 1970 à 1986 », cat., Galeries Protée et Aittouares, 2008
  • « André Marfaing - peintures et lavis », L. Harambourg, cat., Ed. Locus Solus, 2017
Da leggere dell'artista :
  • « Notes et croquis », Ed. Galerie Ariel, 1966
  • « Entretien avec 17 peintres non figuratifs », Jean Grenier, Calman-Lévy. rééd. 1990
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ NUOVE REALTA / 1946-1956 / Etienne Béothy, Marcelle Cahn, ecc.
+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire