Background Image

André Derain

"Esprimersi suppone tutta una serie di analisi preventive sul mezzo espressivo."

Pic

Note di biografia


André Derain nasce a Chatou, vicino a Parigi nel 1880. Apprende la pittura con il maestro Jacomin e frequenta l’Accademia Camillo a Parigi nel 1989. Nel 1900 si lega d’amicizia con Maurice de Vlaminck, insieme prendono un atelier sull’isola di Chatou. I due artisti lavorano insieme ed all’epoca Derain dipinge dei paesaggi realisti.
Nel 1904 Derain crea tele dai colori puri e sente l’impulso di liberare la tela da ogni costrizione convenzionale o limitativa. Nel 1905 espone al Salone degli Indipendenti, poi al Salone d’Autunno, nella sala soprannominata “la cage aux fauves” (la gabbia delle belve). André Derain diventa uno dei capofila del “fovismo”. I suoi temi d’elezione sono il paesaggio, il ritratto, l’autoritratto. In questo stesso anno il mercante Ambroise Vollard gli compra la produzione completa del suo atelier.
Derain soggiorna a Collioure con Henri Matisse; vi scopre una nuova concezione della luce applicando alla sua tela una molteplicità di piccoli tocchi dai colori vivi. A partire dal 1907 l’artista semplifica e geometrizza le sue forme, applica dei colori più neutri, cercando una sintesi fra classicismo e modernità.
E’ chiamato alle armi nel ’14; parteciperà ai combattimenti sulla Somme e poi a Verdun. La sua prima esposizione personale viene organizzata nel ’16, durante la guerra.
Nel ’19 Derain realizzerà scenografie e costumi per dei balletti. Fra le due guerre, la produzione dell’artista è più realista, classica, vicina ai maestri dell’antichità; ritornano sempre i suoi grandi temi (nudi, ritratti, paesaggi), ma ci sono anche composizioni di personaggi e mazzi di fiori.
Durante la II guerra mondiale, fa parte di un gruppo di artisti francesi che vanno in Germania nel ’41; l’artista ha rifiutato commesse e vendite ai tedeschi, ma il fatto stesso che abbia partecipato a tale viaggio, gli farà conoscere un periodo di ostracismo da parte del pubblico francese dopo la guerra.
Parallelamente alla sua produzione di quadri, Derain ha illustrato numerose opere di Apollinaire, Rabelais ed altri scrittori e ci lascia anche il suo lavoro grafico.
André Derain muore a Garches, nei pressi di Parigi, nel 1954.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« A. Derain, l’oeuvre sculpté », 1ere partie, Pierre Cailler, Ed. P. Cailler, Lausanne, 1965 *« L’oeuvre gravé et lithographié de A. Derain », E. Gilbert, Université de Paris IV, 1981 *« A. Derain, l’oeuvre peint », 2 Vol., M. Kellermann, Ed. Galerie Schmit, 1992 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Eloge de Derain », M. Sandoz, Bruker, 1959
  • « André Derain », N. Katilina, Aurora, 1976
  • « Derain », G. Diehl, Flammarion, 1991
  • « André Derain, le peintre du trouble moderne », MAM de la Ville de Paris, 1994
  • « André Derain », Pierre Cabanne, coll. Folio Essais, Ed. Folio, 1994
  • « André Derain : Le peintre du trouble moderne », cat. Ed. Paris-Musées, 1997
  • « André Derain, le titan foudroyé », Michel Charzat, Ed. Hazan, 2015
  • « André Derain : 1904/1914… », C. Debray, cat. d'expo., Ed. Centre Pompidou, 2017
  • « Derain : Un fauve pas ordinaire », P. Bachelard, Découvertes Gallimard, 2017
  • « André Derain », Hors série expo, Ed. Connaissance des Arts, 2017
Da leggere dell'artista :
  • « Lettres à Vlaminck », Ed. Flammarion, Paris, 1955
  • « Lettres à Henri Matisse », Ed. L'Echoppe, 2017
Sito web :
www.artcyclopedia.com/artists/derain

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ FOVISMO / 1902-1907 / Charles Camoin, Auguste Chabaud, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire