Background Image

Alex Katz

"Preferisco la superficialità . . . alla seriosa avanguardia."

Pic

Note di biografia

Alex Katz è nato a New York nel 1927. Fa studi d’Arte alla Cooper Union di New York (1946-49), poi alla Skowhegan School of Painting and Sculpture nel Maine. É del ‘54 la sua prima esposizione personale. Viene allora considerato come un precursore della Pop Art. Fin da questo periodo Katz si distingue dagli espressionisti astratti con una pittura figurativa in formato gigante. La frammentazione e la serialità dei suoi motivi lo avvicinano a pittori come Rauschenberg e Warhol.
L’artista dipinge essenzialmente dei ritratti da modello. Prima fa uno schizzo sul motivo, poi lo rilavora prima di ingrandirlo sulla tela. Fa i ritratti dell’intellighentzia della Grande Mela o si mette sulla scena con degli autoritratti. Dipinge, senza interpretare, la seduzione del soggetto, le sue inquietudini, l’espressione misteriosa degli sguardi. I suoi personaggi si staccano spesso da sfondi astratti e molto colorati. Alex Katz è sensibile alla moda ed ai suoi dettagli (pettinature, vestiti, dettagli), come lo è ai simboli del suo tempo. Dipinge anche paesaggi, fiori e marine. Collaborerà a diversi spettacoli del coreografo Paul Taylor.
Agli inizi degli anni 70 la sua arte sarà apprezzata sia dal pubblico che dalla critica che ammirano le sue composizioni chiare, articolate con colori brillanti posati uniformemente, superfici levigate; seducono i molteplici significati possibili che si confondono fra le immagini. Negli anni 80 Katz sintetizza con ironia la gioia di vivere di un decennio caratterizzato dal piacere e dalla spensieratezza.
Alex Katz vive e lavora a New York.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Alex Katz », Ann Beattie, Harry N. Abrams, New York, 1987
  • « Alex Katz », I. Sandler, Abrams, New York, 1991
  • « Alex Katz, 25 years of painting », Cornerhouse, London, 1998
  • « Alex Katz », cat. d’expo., S. Alpers, Pace Wildenstein, New York, 2001
  • « Alex Katz : Cutouts », Carter Ratcliff, Hatje Cantz Publishers, 2003
  • « Alex Katz : Faces and Names », L. Cerizza, coll.Monographies, Ed. JRP, 2008
  • « Alex Katz  - Reflections », A. Fiz, cat. d'expo., Electa Ed., 2009
  • « Alex Katz & Félix Vallotton », B. Fibicher, 5 Continents Ed., Milan, 2013
  • « Alex Katz », C. Ratcliff, I. Blazwick, Phaidon Press Publisher, 2014
  • « Katz », E. Cucchi et Vincent Katz, Ed. Nero, 2017
Da leggere dell'artista :
  • « Selfportraits of Alex Katz », J.W. Coffey, Museum of Art, Raleigh, 1990
  • « A. Katz Interviews », S. Zaech, coll. ShushLarry, Ed. Art&fiction, Lausanne, 2017
Sito web :
www.alexkatz.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ POP ART / 1955-1970 / Pauline Boty, Sigmar Polke, Romero Britto, Tom Wesselmann, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire