Desidera essere informato delle nuove opere in stock per questo artista ? Indichi il Suo indirizzo e-mail per segnalare una domanda
-
Leggere la biografia ALLERTA ARTISTA
Biografia di Jean Le Gac
Esponente della Nuova Figurazione, Jean Le Gac nasce a Alès (Gard) nel 1936. Trascorre la sua gioventù nel Tarn e fin da giovane viene notato il suo talento precoce per il disegno. Decide di essere pittore e con una borsa di studio statale si trasferisce a Parigi dove ottiene il diploma di professore di disegno ed arti visive nel 1958. La quasi scomparsa della pratica della pittura tradizionale mette in discussione il suo progetto di essere un artista. Jean Le Gac si rifugia nel suo ruolo di docente e insegna disegno a Bethune nel Nord, perseguendo, a tempo perso, una pratica personale. Appassionato di letteratura, propone dapprima in piccoli taccuini attraverso una giustapposizione di foto e testi allusivi, il racconto della vita di un anonimo pittore. L'artista espone per la prima volta in un grande evento internazionale di arte nel 1972 ("Documenta V") nell'ambito di "mitologie individuali". Le Gac è poi integrato in "Narrative Art" (Boltansky, Annette Messager, Jochen Gerz). In seguito esporrà regolarmente presso la galleria Templon (Parigi). Le Gac si rifiuta di essere coinvolto in nuove tendenze artistiche alla moda di cui era sembrato iniziatore con dei percorsi vicini alla Land Art ed alla Performance. Fa un passo indietro e continua un lavoro in cui il "Pittore", vale a dire lui stesso, diventa soggetto-oggetto.
Cataloghi ragionati
Cataloghi ragionati
Nessuno catalogo referenziato. Tutti i cataloghi ragionatiTracce bibliografiche
Da leggere sull'artista o dell'artista :
* « Jean Le Gac. Le peintre. Exposition romancée », Günter Metken, Centre Georges Pompidou, 11 janvier-27 février 1978., catalogue d'exposition, Ed. Musée National d'Art Moderne, 1978* « Jean Le Gac », Christopher Leigt, Ed. Galerie Daniel Templon, 1985
* « Jean Le Gac, le peintre blessé », Demosthènes Davvetas et Bernard Marcadé, Ed. Galilée, 1988
* « Le récit II », Demosthènes Davvetas, Ed. Galerie Daniel Templon, 1990
* « Jean le Gac », Anne Dagbert, Fall Editions, Paris, 1998
Sito web :
Nessuno sito internet per l'artista.Francobollo :
Nessuno bollo realizzato a questo giorno.Movimenti dell'arte
- + NUOVA FIGURAZIONE / 1960-1980 / Gilles Aillaud, Christian Babou, John Christoforou, Leonardo Cremonini, François Jousselin, Maryan S. Maryan, Bernard Recalcati, Gérard Tisserand, ecc.
- + ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
- + FOTO MANIPOLATE / 1975- / John Divolo, Lucas Samaras, ecc.
Vedere e scoprire
Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.
Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !
Manifestamente artisti
L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.
Tutti i manifesti