Desidera essere informato delle nuove opere in stock per questo artista ? Indichi il Suo indirizzo e-mail per segnalare una domanda
-
Leggere la biografia ALLERTA ARTISTA
Biografia di Ellsworth Kelly
Ellsworth Kelly nasce a Newburgh (Stato di New York, Stati Uniti) nel 1923. La sua opera va collegata alla corrente minimalista. Farà i suoi studi d'arte a New York, Boston e Parigi. Il giovane artista si stabilisce a Parigi fra il 1948 e il 1954 ; è in questa città che trova la direzione per il suo lavoro artistico. Kelly sfrutta la pittura come elemento architettonico, creando un insieme di legami e relazioni fra le forme ed i colori, ciò che suscita un nuovo equilibrio visivo. L’opera dell'artista si dirige rapidamente verso la più grande semplificazione astratta. La pittura di Ellsworth Kelly necessita dello spazio che la circonda per esprimersi completamente. La sua prima esposizione sarà organizzata a Parigi (1951). Di ritorno a New York (1954-1969), espone ormai abitualmente in musei di fama mondiale (Museum of Modern Art di New York, Gallery of Modern Art a Washington, etc). Kelly intraprende la realizzazione di sculture monumentali e riceve importanti commesse pubbliche; numerose retrospettive e mostre del suo lavoro consacreranno Ellsworth Kelly, mostrando - negli Stati Uniti come in Europa - i molteplici aspetti della sua creazione (sculture, stampe, pitture).
Ellsworth Kelly è morto nel dicembre 2015; l'artista aveva 92 anni.
Cataloghi ragionati
Cataloghi ragionati
Tracce bibliografiche
Da leggere sull'artista o dell'artista :
* « Ellsworth Kelly », catalogue d'exposition, Washington Gallery of Modern Art, 1963* « Ellsworth Kelly on the Roof », catalogue d'exposition, Metropolitan Museum of Art, New York, 1996
* « Works on paper 1948-1955 », catalogue d'exposition, Fogg Art Museum, Harvard, 1999
* « Henri Matisse - Ellsworth Kelly : Dessins de plantes », par R. Labrusse et E. de Chassey, Ed. Gallimard, Paris, 2002
* « Drawn from Nature », Richard H. Axsom, Yale University Press, 2005
* « Ellsworth Kelly », Christoph Grunenberg, Tate Museum, 2008
* « Ellsworth Kelly », Ann Temkin, coll. The Chatham Series, The Museum of Modern Art, New York, 2013
* « Ellsworth Kelly », Tricia Paik, Phaidon Press, 2015
Sito web :
Nessuno sito internet per l'artista.Saperne un po' di più :
Francobollo :

Movimenti dell'arte
- + ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
- + MINIMALISMO / 1962-1980 / Ad Reinhadt, Robert Morris, Donald Judd, Dan Flavin, Carl André, Richard Tuttle, Robert Ryman, Alan Charlton, ecc.
- + SCULTURA MODERNA / 1930-1970 / William Kenneth Armiage, Constantin Brancusi, Anthony Caro, Naum Gabo, Pablo Gargallo, Isamu Noguchi, ecc.
Vedere e scoprire
Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.
Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Manifestamente artisti
L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.
Tutti i manifesti