Desidera essere informato delle nuove opere in stock per questo artista ? Indichi il Suo indirizzo e-mail per segnalare una domanda
-
Leggere la biografia ALLERTA ARTISTA
Biografia di Dionyssopoulos Pavlos
L’artista greco Pavlos Dionyssopoulos, detto Pavlos, nasce a Filiatra (Peloponneso) nel 1930. Nel 1947 si stabilisce ad Atene e due anni più tardi entra all'Accademia di Belle Arti, si diploma nel 1953. E' pittore. L’anno seguente grazie ad una Borsa di studio della Francia, arriva a Parigi. Lavorerà alla « Grande Chaumière », approfittando del suo soggiorno per visitare musei e gallerie e non solo a Parigi, ma in tutta Europa. Di ritorno ad Atene nel 1955, lavora nel mondo del teatro e in pubblicità. Nel 1958, ottiene una borsa di studio dallo stato greco che gli consente di tornare a Parigi per 3 anni. Si interessa e si integra al movimento del Nuovo Realismo di Pierre Restany al quale Pavlos si avvicina. Incontra Giacometti, Calder, César, Jean Dubuffet ed altri ancora. Pavlos abbandona la pittura e comincia a ritagliare a macchina riviste e manifesti, creando degli oggetti di ogni tipo con le strisce sottili di carta ottenute (manifesti rifilati). Esporrà per la prima volta le sue opere al Salone delle Realtà Nuove nel 1963.
Cataloghi ragionati
Cataloghi ragionati
Nessuno catalogo referenziato. Tutti i cataloghi ragionatiTracce bibliografiche
Da leggere sull'artista o dell'artista :
* « Pavlos - Natures mortes », catalogue d'exposition, Galerie Alexandre Iolas, Paris, 1973* « Pavlos - Les Super », JC, catalogue d'exposition, Galerie Laurent Strouk, Paris, 2003
* « Pavlos- Hommage au Pop », Frédéric Balester, catalogue d'exposition, Art inprogress, 2005
* « Papiers en fête », F. Balester, P. Restany, catalogue d'exposition, La Malmaison, Cannes, 2004
* « Pavlos, Papier en fête 1962-2003 », F. Ballester, Ed. Images en Manoeuvres, Marseille, 2004
Sito web :
Nessuno sito internet per l'artista.Francobollo :
Nessuno bollo realizzato a questo giorno.Movimenti dell'arte
- + NUOVO REALISMO / 1960-1970 / Gérard Deschamps, François Dufrêne, Raymond Hains, ecc.
- + NUOVE REALTA / 1946-1956 / Etienne Béothy, Marcelle Cahn, ecc.
Vedere e scoprire
Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.
Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !
Manifestamente artisti
L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.
Tutti i manifesti