Background Image

Vladimiro Elvieri

"L’arte non è solo un volo di fantasia ma la verità dei sentimenti messa in forma. "

Pic

Note di biografia

Il pittore-incisore italiano Vladimiro Elvieri nasce a Schio nel 1950. Dopo molti anni (dal 1979) trascorsi a Cremona, tornò a Schio, la sua città natale, con Maria Chiari Toni, sua compagna di vita e anche lei incisore. Diplomato all'Istituto Nazionale d'Arte  per la Ceramica di Nove, si cimenta con l'incisione collaborando con l'atelier di stampa « Torchio Thiene » di Armando Martini, che opera nel campo della sperimentazione, associando spesso la tecnica tradizionale della puntasecca a supporti di plastica come il plexiglas.


La cospicua produzione grafica di Vladimiro Elvieri conta oggi su più di  500 stampe, essenzialmente delle incisioni su  plexiglas, ma anche incisioni « classiche » e altre. L’artista, specialista del genere, ha scritto due articoli (“Puntasecca su plexiglas” e “L’incisione su plexiglas: nuove possibilità”) per la rivista “Grafica d’arte” (n°9 e n°20 Edi. Artes, Milan, 1992 e 1994). Inoltre è membro dell’Associazione internazionale di incisori “Amigrav” di Montreal e docente d’incisione in seno al gruppo Kaus di Urbino.
Da metà degli anni 70, l'artista ha partecipato a un gran numero di esposizioni personali e collettive, italiane e internazionali. Fra il 1976 e il  1982, Elvieri ha esposto delle opere alla Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia, dove ha ricevuto dei premi nel 1978 e nel 1980. La sua arte ha suscitato l'interesse di critici d'arte italiani di rilievo come: Mario De Micheli, Paolo Bellini, Giorgio Trentin, Floriano De Santi o ancora Dino Formaggio, filosofo dell'arte.


La sua attività incessante e i suoi viaggi gli consentiranno di incontrare numerosissimi incisori di tutti i paesi; per esempio Henri Goetz a Parigi nel 1979, con il quale stabilisce una solida amicizia. Da ogni incontro, l’artista, sempre interessato anche al lavoro degli altri, ricava lezioni, mettendo nello stesso tempo a disposizione le sue conoscenze sia tecniche che umane.
Vladimiro Elvieri è nello stesso tempo l’organizzatore appassionato e il “deus ex machina” della Biennale internazionale di Incisione di Cremona « L'Arte e il Torchio / Art and the Printing Press », nata nel 1999. Ogni Biennale ha un soggetto principale; così gli “Incisori polacchi” nel 2003 durante la terza Biennale, « L'Atelier 17 » nel 2007 o gli “Incisori canadesi” nel 2011 in occasione della settima Biennale. L’ottava si terrà nel 2013. Questi eventi sono stati e sono occasione per proficui scambi, come ad esempio, nel 2011, con l’importante donazione di grafica contemporanea italiana effettuata al Museo Slesiano di Katowice in Polonia.
Attraverso cicli successivi, Vladimiro Elvieri entra ed esce dalla figurazione all'astrazione, animato da una personalità gioiosa e una natura curiosa, l'impulso creatore resta però una costante della sua opera.

L'opera grafica di Vadimiro Elvieri è segnata dalla ricerca, dall'innovazione e dalla sperimentazione. L'artista incide non solo su plexiglas, ma anche sul Cibachrome (carta foto Fuji la cui produzione è stata attualmente abbandonata), realizzando delle opere uniche assolutamente originali. L'artista innova e realizza da poco tempo ciò che definisce dei  « disegni luminosi », ottenuti mediante delle matite luminose in un luogo scuro (l'obbiettivo aperto dell'apparecchio fotografico cattura la luce e lascia imprimersi la pellicola). Se i sostenitori dell' « incisione come si deve » a volte non lo seguono, Elvieri non se ne cura e continua a lavorare senza tregua e con coraggio nel suo campo sperimentale, procedendo sempre in anticipo rispetto ai tempi, certo che è doveroso aprire delle nuove strade per la propria cifra artistica e per quella degli altri. L'uomo, come l'artista, è ricco di humour, uno sguardo distaccato sul mondo e su chi lo circonda, passione per lo sforzo e generosità nella condivisione. Siamo molto felici di potervi presentare il suo lavoro.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « V. Elvieri. Incisioni 1989-1994 », D. Formaggio, Cat. d'expo., Schio, 1995
  • « I fantasmi della notte », D. Formaggio, M. d'Art Cont., Teolo, 1996
  • « Graffiti per Gombrowicz », D. Formaggio, M. d'A. C., Radom (Pologne), 1997
  • « Naufragio », F. De Santi, cat., Studio d'Arte Grafica, Milan, 2002
  • « Nottetempo - Incisioni e c... », D. Formaggio, cat., Studio d'Arte Grafica, Milan, 2002
  • « M. C. Toni-V. Elvieri. Incisioni e cibachrome », Inst. Wioski, Cracovie, 2003
  • « Cremona per Katowice », cat. d'expo. coll., Katowice  (Pologne), 2011
  • « 5° Mostra internazionale MINIPRINT », cat. d'expo. coll., Rosario, Argentina, 2012
  • « Ai confini del segno », R. Margonari, cat., Gallerieab/arte di Brescia, 2012
  • « Tre incisori impuri », cat. d'expo., Ed. Ostrakon, Milan, 2013
Da leggere dell'artista :
  • « Puntasecca su plexiglas », in cat. d'expo., Galerie Spazi Arte, Piacenza, 1992
  • « L'arte e il torchio », Ed. Cremonabooks (hors-commerce), 2013
Sito web :
www.elvieri-toni.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire