Background Image

Vladimir Velickovic

"La violenza in realtà, la realtà violenta, era sempre per me un tipo di doppio imposto. "

Pic

Note di biografia

Vladimir Velickovic nasce a Belgrado (ex- Yugoslavia) nel 1935. Si laurea alla Facoltà di Architettura della sua città. Pensa però alla pittura e la sua prima mostra personale risale al 1963. Lavorerà a Zagabria nell'atelier del pittore Krsto Hegedusic (1962-1963). Velickovic riceve il Premio della Biennale di Parigi nel 1965, capitale dove va a vivere l'anno seguente. L'artista rappresenterà la Yugoslavia alla Biennale di Venezia nel 1972. Sarà capo-atelier alla Scuola Nazionale Superiore di Belle Arti di Parigi dal 1983 al 2000.Testimone nella sua infanzia delle atrocità commesse dai nazisti nel suo paese, la sua pittura esprime il dolore e la violenza di questi ricordi. Agli inizi degli anni 60, Vladimir Vélickovic fissa definitivamente i temi che accompagneranno la sua opera. Dipinge uomini o animali (soprattutto topi o cani) i cui corpi sono confrontati a situazioni drammatiche e terrorizzanti. Velickovic « tenta innanzi tutto di lasciare una cicatrice » nella memoria dell'osservatore del quadro; « La violenza in realtà, la realtà violenta, rappresentavano per me una sorta di doppia imposizione » dice l'artista. Vive e lavora a Parigi.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Velickovic », Marc le Bot, in Opus Int., n°69, Ed. Georges Fall, Paris, 1978
  • « Velickovic », Xavier Xuruguera, in Cimaise Arts actuels, n°239, Paris, 1996
  • « Portrait d'oeil », Bernard Noël, J-F. Bonhomme, Ed. Fata Morgana, 1998
  • « V. Velickovic, splendeur de la Catastrophe », Michel Onfray, Ed. Galilée, 2003
  • « V. V., Symbole et Suggestion… », S. Lazarevic, Ed. Astimbo, Belgrade, 2003
  • « Karton », Michel Onfray, Ed. Thalia, Paris, 2006
  • « La peinture de Vladimir Velickovic », Michel Onfray, Ed. Galilée, 2007
  • « V. Velickovic : composition créative », S. Lazarevic, Ed. Rima, Belgrade, 2010
  • « V. Velickovic, les versants du silence », collectif, Ed. Liénart/Les Abattoirs, 2011
  • « La comédie », Dante, Velickovic, Ed. Esopie, 2018
Da leggere dell'artista :
  • « L'atelier de V. V. », entretien avec E. Artaud, Ed. Thalia, Paris, 2009
  • « V.V, Le choix du noir » et « V.V, Le grand dessin », films de F. Catonné, 2013
Sito web :
www.vladimirvelickovic.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
+ NUOVA FIGURAZIONE / 1960-1980 / Gilles Aillaud, Christian Babou, John Christoforou, Leonardo Cremonini, François Jousselin, Maryan S. Maryan, Bernard Recalcati, Gérard Tisserand, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire