Background Image

Veronique Agostini

"Con delicatezza la carta mi apre al mondo."

Pic

Note di biografia

Tra il Mediterraneo ed il Massiccio della Guardiole, Véronique Agostini vive e lavora a Frontignan. Nata a Sète nel 1965, la terra della Linguadoca-Roussillon - la sua terra - contribuisce indubbiamente al carattere paesaggistico del suo lavoro. Ha la passione per la carta, che manipola con acutezza e rispetto. L’armonia evidente fra l’artista e la materia sembra, nel caso di questa artista, basata su un tacito accordo fattosi naturalmente. Pittrice ed amante dei volumi, l’artista ricrea la sua visione della natura che la circonda.
Realizza delle sculture vegetali a partire da una carta fabbricata in Nepal e che deriva da un albero, il Lokta, che cresce tra i 2000 e 4000 metri d’altezza. La sua arte e la sua creatività si volgono ad oriente; Véronique Agostini scrive: “Mi rivolgo verso l’oriente, culla della carta. Scopro con stupefazione che da diversi anni lo seguo sul mio percorso di vita. Senza rendermene conto faccio del kirigami (carta ritagliata), del harico (papier maché), dell’origami (carta piegata), del suminagashi (inchiostri fluttuanti), tecnica che uso per l’illustrazione di libri”.
E’ nella contemplazione della natura, dei paesaggi e dei luoghi, nel succedersi delle stagioni che l’artista attinge la sua energia per creare ed i temi che le sono essenziali. Ha scelto proprio la carta perché è il “materiale della natura per eccellenza”, giocando su una ambivalenza fragilità/ robustezza che la seduce. Agostini ama appunto giocare con la fragilità delle apparenze.
Ha pubblicato parecchi libri d’artista illustrati a tiratura limitata per le Edizioni Rivières, delle poesie di Pierre André Benoît (il poeta è nato nel1921 ad Alès), di Michel Butor, Gaston Puel ed altri. Véronique Agostini ha dedicato un blog d’internet ai libri d’artista, testimonianza del suo grande amore per l’arte e per la poesia. “Accordarsi del tempo per mettersi in sintonia col tempo che fa”- scrive ancora l’artista.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Transparence », Cat. Galerie H.D. Nick, A. Vanlatum, 2004
  • « ArtéNim, manifestation d'Art contemporain », Cat. Galerie J.-M. Laïk, 2005
  • « Chemin des Arts Grand Ouest - l'Art contemporain Actuel », Ed. Arthalis, 2006
  • « V. Agostini » in Artension, Bernard Teulon-Nouailles, sept/oct 2006 N°31
Da leggere dell'artista :
  • « Matrice », texte et suminagashis de V. Agostini, Ed. de l’artiste.
Sito web :
www.agostiniveronique.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire