Background Image

Tony Soulié

"Nel mio lavoro, c'è urgenza."

Pic

Note di biografia

Tony Soulié nasce a Parigi nel 1955. Farà i suoi studi alla Scuola di Belle Arti e alla Scuola di Arti Applicate di Parigi. Per un certo periodo praticherà il teatro e la danza, la fotografia e la pittura, sempre dunque nel mondo dell'espressione. La sua prima Personale ha luogo in Svizzera nel 1977.
Pittore, fotografo, creatore d'istallazioni e saggista, oltre le numerose mostre personali, Tony Soulié fin dagli esordi ha partecipato a molte Collettive non solo in Francia ed in Europa, ma anche negli Stati Uniti, America Latina e Giappone.
Agli inizi degli anni 80, nel momento in cui la figurazione invade la scena artistica mondiale, Tony Soulié sceglie la via dell'astrazione. Nel 1983, l’artista realizza la sua prima istallazione alla fabbrica Citroën ; nel corso degli anni interverrà sui luoghi più svariati come il vulcano Etna, Pompei, il deserto di Hoggar, il Monte Olimpo, Big Island o i vigneti di Pomerol.
Tony Soulié attinge ispirazione dai suoi numerosi viaggi. Apprezza in particolar modo le emozioni provate davanti allo spettacolo dell'universo.
L’artista pratica una pittura gestuale ed istintiva, stile personale che si ritrova nell'opera incisa (singole stampe, serie, o libri d'artista) ; numerose sue opere sono realizzate su un supporto fotografico; sovente Tony Soulié prende delle foto in bianco e nero, le ingrandisce e le transfigura con l'apporto d'inchiostro, di pigmenti e di polvere di metallo.
L’artiste mescola la vita alla pittura. I suoi viaggi lo spingono in luoghi estremi : deserti, vulcani, rive marine, ma anche megalopoli dove l'artista va incontro agli "stati limite del mondo". Tony Soulié percorre il mondo e se ne impossessa.
La sua opera è presente sia in collezioni pubbliche come in Francia, al Museo d'Arte Moderna di Parigi o alla Villette. Molto di recente gli è stata consacrata una grande esposizione all'atelier Grognard di Rueil Malmaison. « La pittura è uno sguardo, il supporto conta poco. L'unica giustificazione, è quella dell'emozione dell'istante, » afferma l'artista.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « New York 11206 », P. Grainville, J.-Y. Le Dorlot, Ed. du Garde-Temps, 2001
  • « Tony Soulié », Patrick-Gilles Persin, Ed. Au Même Titre, 2002
  • « Odyssée », Pascal Letellier, Ed. Joca Seria, 2002
  • « Paroles d'arbre », Michel Luneau et T. Soulié, Ed. Climats, 2003
  • « Tony Soulié, L'oeil excessif », T. Soulié, Ed. Joca Seria, 2004
  • « Tony Soulié, Taros », Ed. Art inprogress, 2006
  • « Sao Tomé : Le rêve africain », Bernard Carayon, Ed. Au Même Titre, 2005
  • « De toute lumière », J.-P. Cannet, Ed. Joca Seria, 2006
  • « Séances d’atelier », Michel Bohbot, Ed. Art Inprogress, 2007
  • « Tony Soulié - Peintures 1976-2008 », collectif, Ed. Art Inprogress, 2009
Da leggere dell'artista :
  • « Autour du monde - Around a world », Ed. Au Même Titre, 2002
  • « Correspondances africaines », Tony Soulié, Ed. Art inprogress, 2005
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire