Background Image

Solange Bertrand

"Detesto le opere che sanno di sudore."

Pic

Note di biografia

Solange Bertrand é nata il 20 marzo 1913 nell’Est della Francia, a Montigny-les –Metz. Questa futura pittrice a tendenza astratta, scultore e incisore, farà i suoi studi d’arte per quattro anni presso la Scuola di Belle Arti di Nancy, poi sarà allieva alla scuola di Parigi.
Durante la seconda Guerra Mondiale, Solange Bertrand è infermiera diplomata volontaria, le vengono assegnati poi differenti ruoli (arma, cantieri di gioventu’, rimpatrio dei deportati e dei prigionieri). La sua pittura iniziale tende ad un certo espressionismo, poi si dirige verso una relativa astrazione. In effetti, l’artista durante il corso della sua carriera combinerà i generi, ingeniandosi a mescolare gli stili, i periodi, senza dare molta importanza alle date. Inizia ad esporre regolarmente nell’immediato dopoguerra in mostre collettive ed altri Saloni (Salone d’Autunno, Salone di Maggio, Comparaison, Salone di donne Pittrici e Scultrici).
La sua prima esposizione personale risale al 1947 presso la Galleria Pascaud (Parigi). Seguono numerose altre esposizioni essenzialmente a Parigi e a Metz, ma anche in provincia ed all’estero (Belgio, Germania, Paesi Bassi, Italia, etc.). Solange Bertrand ha ricevuto diverse onorificenze, tra cui quella di “Maître Académicien” nel 1985. Nel maggio 2005, una vendita di 108 sue opere ha riscontrato dei buoni successi presso l’Hotel Drouot-Richelieu , la principale sala d’aste parigina.
La creatività dell’artista è spesso legata a degli avvenimenti esterni , a delle influenze legate a dei viaggi. Possiamo vedere delle vecchie opere degne dei più grandi artisti Informali del momento (anni ’45-’50), constatare (anno ’80) un’astrazione pura che verrà valutata vicina al Minimalismo. La sua opera è presente in collezioni pubbliche (Museo di Metz, Nancy, Museo Picasso ad Antibes, Chéret a Nizza, etc.), come anche in diverse collezioni private.
Consacrando tutta la sua vita alla pittura, l’artista ha mantenuto saldo il suo obiettivo: l’avventura moderna del suo secolo. Solange Bertrand ha oggi 93 anni e vive a Montigny-les-Metz.
L’artista si spegne nel 2011.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Regard sur Solange Bertrand », Ed. du Lüzerburger Wort, Luxembourg, 1970
  • Solange Bertrand », J. d’Yvoire et autres, Ed. de la Victoire, 1982
  • « Solange Bertrand », coll., cat., Ed. Musée Picasso, Antibes, 1988
  • « Solange Bertrand », Benoit Goetz , Musées de Metz, Ed. Voix R. Meier, 1990
  • « S. Bertrand - Oeuvres inédites ou majeures», cat., château d'Homécourt, 1990
  • « Solange Bertrand », Francis Parent, Ed. Garnier Nocéra, 1993
  • « S. Bertrand, dessins de 1947 à 1994 », R. Meier, Ed. Voix Richard Meier, 1994
  • « La vérité en peinture », J-L Chalumeau, Somogy Ed. d'Art, 2006
  • « Solange Bertrand, la vérité en peinture », J.-L. Chalumeau, Somogy Ed. d’art, 2006
Da leggere dell'artista :
  • « S. Bertrand », interview F. Vignale,internet pour « Le Mague Journal », 2002
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire