Background Image

Robert Motherwell

"L’Arte è molto meno importante della vita, ma che povertà senza arte."

Pic

Note di biografia

Robert Motherwell nasce ad Aberdeen, nello stato di Washington nel 1915. Studia sia la filosofia che l’arte in California, a Los Angeles e San Francisco. Nel ’38 parte per Parigi per perfezionare la sua pittura e nel ’39 alla Galleria Raymond Dune viene organizzata la sua prima Personale. Ritorna a New York l’anno seguente e studia storia dell’arte presso Meyer Shapiro, che lo incoraggia a diventare solo pittore.
Nel ’41 l’artista fa un viaggio di 6 mesi in Messico con Sebastiano Matta. Di ritorno a New York incontra William Baziotes, Arshile Gorky, Willem de Kooning, Rothko e Pollock. Entrato in familiarità con la cultura francese contemporanea dell’epoca, l’artista partecipa alle attività dei surrealisti europei in esilio in America; Motherwell contribuirà notevolmente alla loro integrazione con gli artisti della scuola di New York.
Motherwell scrive sull’arte e sugli artisti, diventa editore (1944) e pubblica un insieme di testimonianze e documenti sull’arte moderna. E’ a partire da questo periodo che l’opera dell’artista comincia ad essere regolarmente esposta in America come in Europa.
Ai suoi inizi l’arte di Motherwell risente dell’influenza di Matisse, Picasso, Mirò e Mondrian. Si scosta dal surrealismo nel dopoguerra (1946), per uno stile quasi figurativo con simboli astratti e poetici. Nel ’49 crea delle opere che hanno la Spagna come soggetto; “Le Elegie” che vogliono comunicare una riflessione universale sulla brutalità della guerra. Poi, negli anni ’50 Motherwell creerà delle opere monumentali dove esprime con forza la sua liricità. Motherwell sposa Helen Frankenhalter, pittore influente. Motherwell sarà considerato come uno dei massimi esponenti della seconda generazione degli espressionisti astratti americani. A partire dagli anni 70 cominciano ad essere organizzate delle retrospettive del suo lavoro (Museo d’Arte Moderna della città di Parigi nel ’76-77).
Robert Motherwell è morto negli Stati Uniti nel 1991.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« The painter and the printer », S. Terenzio et D. C. Belknap, Ed. The American Federation for Arts, N. Y., 1980 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Motherwell », M. Pleynet, Ed. Daniel Papierski, 1969
  • « Robert Motherwell », H. Arnason, Ed. Harry N. Abrams, Inc., 1977
  • « Choix de peintures et collages, 1981/77 », M. Pleynet, G. Scarpetta, Ed. M.A.M
  • « Motherwell and black », S. Terenzio, P. Press, Londres-NY 1981
  • « Robert Motherwell », Dore Ashton, Ed. Abbeville Press, 1983
  • « 45 years of printmaking », Cat., Ed. Pacific Palisades, CA, USA, 1988
  • « Etchings, lithographs », J. McKendry, Waddington Graphics, Londres 1989
  • « Peintre et public », Jean Paulhan, Ed. L'Echoppe, 1990
  • « The collected writings of R. M.  », S. Terenzio, Ed. Univ. of California Press, 1999
  • « R. Motherwell, works on paper », Sam Cornish, Ed. Bernard Jacobson Ltd, 2013
Da leggere dell'artista :
  • « Motherwell, selection from the Artist's writings », F. O'Hara, MoMa, 1965
  • « Reconciliation Elegy », R. Motherwell, Ed. Rizzoli International Publications, 1998
Sito web :
www.artcyclopedia.com/artists/motherwell

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SURREALISMO / 1924-1969 / Marcel Duchamp, Dora Maar, Kurt Schwitters, Taro Okamoto, Antonio Berni, ecc.
+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire