Background Image

Richard Mortensen

"Nell'immediato dopoguerra, ognuno si domandava quale era la giusta definizione dell'arte astratta."

Pic

Note di biografia

Nato nel 1910 a Copenaghen, il pittore danese Richard Mortensen è uno dei pionieri dell'arte astratta in Danimarca. Sarà allievo all'Accademia Reale di Belle Arti della sua città natale (1931-32) prima di decidere di continuare da autodidatta. All'inizio degli anni '30 il giovane va a Berlino; un interesse molto particolare per le opere di Kandinsky e di Joan Miro lo spingono verso il Bauhaus, il construttivismo ed il surrealismo.
Mortensen praticherà all'inizio una pittura spontanea,a cavallo fra l'astrazione e la figurazione, poi evolverà verso delle costruzioni più rigorose e ritmate.Gradualmente le sue opere si geometrizzano radicalmente.Fin dall'inizio della sua carriera artistica Richard Mortensen costruirà, parallelamente alla sua opera dipinta, un'importante produzione grafica. L'artista assume in Danimarca un ruolo di primo piano nel far conoscere l'arte moderna al pubblico; fonda la rivista « Linien » (La linea), intorno alla quale si raggruppano tutti quei pittori che si sforzano, in anni così difficili, di mantenere i contatti con gli altri artisti europei.
Dopo la seconda guerra mondiale, ritroviamo l'artista nel gruppo « Helhesten », gruppo animato da Asger Jorn, che metterà le basi preliminari di ciò che diventerà in seguito il gruppo « Cobra ». L'arte di Richard Mortensen, astrazione geometrica di grande precisione, si allontanerà rapidamente da questo movimento.
L'artista si stabilisce in Francia,a Suresnes, a partire dal 1947 (vi rimarrà una quindicina d'anni) ; con lo scultore Robert Jacobsen vive alla Casa degli artisti danesi, e, come il suo compatriota, diventa uno degli artisti vicini alla Galleria Denise René (Herbin,Vasarely, etc.). Mortensen partecipa in quel periodo a numerose esposizioni collettive in Francia (Réalités Nouvelles, Salon de Mai, etc.) ed all'estero ( Biennale di Venezia, Documenta di Kassel, Stoccolma, Helsinki, Bruxelles, Rio de Janeiro, etc.); esporrà anche regolarmente a titolo individuale presso Denise René.
L'arte di Mortensen si caratterizza per la chiarezza e la semplicità delle forme, per le loro relazioni dinamiche, per la gamma dei colori, particolarmente delicata eppure viva.
Richard Mortensen si è spento all'inizio del 1993 in Danimarca.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « R. Mortensen, R. J. », O. Sarvig, J.H. Schultz A/S-Tokanten, Copenhague, 1946
  • « Richard Mortensen », Julien Alvard, in Cimaise, 1ère série n° 3, janvier 1954
  • « Mortensen », L. Degan, cat., Ed. Galerie Denise René, Paris, 1956
  • « Mortensen », J. C. Lambert, cat., Ed. Galerie Denise René, Paris, 1962
  • « Richard Mortensen - Sandhedens Øjeblik », E. Johansson, Ed. Hasselbalch, Cop., 1965
  • « R. M. som scenograf 1942-1946 », J. W. Frandsen, cat., Ed. Statens M. for Kunst, 1984
  • « Richard Mortensen, Collages 1990-1991 », Teddy Brunius, Ed. Atlantis, 1992
  • « Painting 1929-1993 », Pontus Hulten et autres, S. M. for Kunst (Dan.), 1994
  • « R Mortensen - Maleri 1929-1993 », P. Hulten, cat., Ed. Aarhus kunstmuseum, 1994
  • « Mortensen », coll., cat., Ed. Galerie Denise René, Paris, 1998
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ COBRA / 1948-1952 / Christian Dotremont, ecc.
+ NUOVE REALTA / 1946-1956 / Etienne Béothy, Marcelle Cahn, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire