Background Image

Renaud Allirand

"Quando ero giovane, ero convinto che ci fosse un limite alle parole che avrei potuto utilizzare nel corso della mia vita."

Pic

Note di biografia

« Scrivere una parola o tracciare una linea, l'obiettivo è identico: raggiungere la libertà », dice Renaud Allirand. Nato a Anthony (vicino a Parigi) nel 1970, l'artista divide il suo tempo tra il quartiere di Marais (Parigi) e la calma del Gâtinais a Ondreville-sur-Essone. Dal 1995 espone regolarmente i suoi dipinti, stampe e fotografie; parallelamente, realizza disegni con lo pseudonimo di Dip, Artista multiforme, due in uno!
Anche se fu da sempre affascinato dall'arte della stampa, Renaud Allirand aspetterà dieci lunghi anni prima di completare la sua prima matrice di rame. Consacrerà la prima parte della sua vita artistica a dipingere ed a realizzare degli inchiostri. L'artista è alla ricerca della sua vera strada. Esprimersi in modo diverso, scrivere senza che le parole siano lette, trovare una scrittura personale, sincera, delle frasi per esprimere i propri timori e cercare le proprie verità, delle parole intrise talvolta di violenza e sempre di passione; nel 2002, la stampa s'impone e l'avventura inizia. Allirand s'impegna nel vero senso della parola; all'epoca non aveva alcuna esperienza in materia, ma fu incoraggiato, fin dalle prime stampe, dall'atelier René Tazé, incisore e maestro del mondo della stampa. Egli era solito ritemprarsi nella casa di... Ondreville. Lo stesso luogo per riprendere un vero respiro, una passione, un sapere da trasmettere! Il giovane artista affida i suoi pensieri più intimi alla matrice in rame. Lo stile è conciso e rigoroso, i graffi sono austeri ma pieni di immaginazione. Giocando con le la luce e le trasparenze, con passione e speranza, Allirand lavora sul nero. La tecnica dell'acquaforte apparirà più tardi. Non confondiamoci, l'astrazione non è che al primo sguardo, a ciascuno il compito di riconoscere la natura, rifugio e fonte d'ispirazione.
A partire dal 2002, Renaud Allirand a partecipato a numerose esposizioni collettive e diverse esposizione personali hanno mostrato il suo lavoro: BNF (Paris), Salone Internazionale della Stampa et del Disegno al Grand Palais, St’Art de Strasbourg, San Francisco Fine Print Fair, Istituto francese in Marocco, Museo delle Belle Arti di Stuttgart, Museo di Saint- Maur, Museo Raymond Lafage, Museo Atelier Jean- François Millet (Barbizon), Scuola nazionale delle Arti e dei Mestieri di Tétouan (Maroc), Museo del Piccolo Formato(Viroinval, Belgique), Florean Museum (Roumanie), Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, Americas Biennial Exhibition of Contemporary Prints (Austin, Texas, USA), Mondial de l'estampe et de la gravure originale (Chamalières), Salone di Montrouge, Salone delle Nuove Realtà, Salone d'Autunno, etc. Degli acquisti pubblici delle sue opere avvengono regolarmente e l'artista ottiene numerosi riconoscimenti (ricorderemo la sua menzione al Prix Lacourière 2006 conferito dalla Fondazione di Francia e dalla BNF ed il premio Jeune Gravure del Salon d’Automne nel 2008).
Ricorderemo inoltre che Renaud Allirand ha pubblicato numerose opere, tra cui: « Miroirs d’ombres » e « Traces » (testo di Jacques Robinet), « Au nord des choses, Et pourquoi pas l‘éternité ? » (testo di Jacques Lesot), « Terre d’oubli » (testo di Santiago Agudo), « Mots Passants », « Vivre ».
« Dal chiuso all'aperto e dal più esterno al più intimo, l'opera di Renaud Allirand non smette di scrutare il visibile per interpretarlo. Strana alchimia di sogno e realtà che fa nascere sotto i nostri occhi un nuovo universo. Accettare di penetrarlo, significa rifiutare la nostalgia dei paradisi perduti e riconoscere che la bellezza è sempre da inventare », scrive Jacques Robinet.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « R. Allirand - Gravures », L. Fauchereau, cat., Galerie Prodromus, Paris, 2007
  • « R. Allirand », in cat. VIe B. de la Gravure d'Ile-de-France, Versailles, 2007
  • « R. A. », un monde à découvrir », in Le Courrier du Loiret du Jeudi 1/05/2008
  • « R. Allirand », in cat. Estampes contemp. par René Tazé, Tétouan-Tanger, 2010
  • « Gravures-Etchings 40 », C. Massonnet, Ed. Galerie Leizorovici, Paris, 2010
  • « Une autre ville », Frédéric Tison, ill. R. Allirand, Ed. Lulu.com, 2013
  • « Feux nomades », Jacques Robinet, ill. R. Allirand, Ed. La tête à l'envers, 2015
  • « La nuit réconciliée », Jacques Robinet, ill. R. Allirand, Ed. La tête à l'envers, 2018
  • « Tombeau de C. Falzone », J.-L. Rambour, ill. R. A., Ed. L'herbe qui tremble, 2018
  • « Un chardon de bleu pur », G. Bocholier, ill. R. A., Ed. L'herbe qui tremble, 2018
Da leggere dell'artista :
  • « Vivre », textes et gravures de Renaud Allirand, Ed. de l'artiste, 2002
  • « R. A. - Multiple d'artiste », entretien avec F. Papin, in revue PrussianBlue, 2012
Sito web :
www.renaudallirand-dip.org

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire