Background Image

Pierre Bonnard

"Ho appreso molto di pittura facendo delle litografie a colori."

Pic

Note di biografia

Considerato come uno dei piu’ grandi pittori del XX° secolo, Pierre Bonnard è nato nel 1867 a Fontenay-aux-Roses, vicino a Parigi. Inizialmente fa degli studi di diritto, frequentando al tempo stesso l’Accademia Julian (1887-1889). Pierre Bonnard, nel 1888, si iscrive alla Scuola di Belle Arti.
Sin dall’inizio degli anni ’90, partecipa regolarmente al Salone degli Indipendenti, poi al Salone d’Autunno.
Dal 1891 al 1898, espone con il gruppo Nabis. Viene considerato, allora, come “il piu’ giapponese di tutti i pittori francesi”. Bonnard dipinge, disegna, le sue forme sono in arabeschi applica i suoi colori in maniera piatta, evitando qualsiasi effetto di profondità.
La sua prima esposizione personale risale al 1896 (Galleria Durand). Bonnard dipinge dei ritratti, degli auto-ritratti, delle scene di strade parigine, delle scene di vita familiare ; crea dei pannelli decorativi. Collabora alla “Revue blanche” (“Rivista bianca”). All’inizio del 1900, l’artista si concentra sul colore e sulla luce. Il disegno preliminare assume un aspetto importante nella costituzione delle sue composizioni ; l’artista gioca sull’apertura di finestre e specchi. Vuole cogliere lo spazio nella sua globalità attraverso delle sensazioni immediate.
Nel 1909, scopre il sud della Francia, la Costa Azzurra. Vi soggiornerà regolarmente. Bonnard scopre il sud attraverso i suoi colori, dirà : “Ho avuto un colpo da mille e una notte. Il mare, i muri gialli, i riflessi anch’essi colorati come le luci”. L’arte di Bonnard mostra una natura trasfigurata, che è quella percepita; i toni impiegati si fondono, le forme sono imprecise ; grandi temi, sempre relativi alla sua vita personale, appaiono in maniera ricorrente ; Pierre Bonnard dipinge dei paesaggi, rappresenta degli interni, delle nature morte, dipinge dei nudi femminili, spesso, la moglie Marie (Marthe) ne è la modella.
Nel 1926, compra la Villa “Le Bosquet” al Cannet dove si ritirerà nel 1939. Durante tutto il corso della sua vita, l’opera grafica avrà per Bonnard grande importanza : affiches, disegni, litografie, incisioni, illustrazioni di opere. Accanitamente indipendente, l’artista ha trovato il suo cammino, la sua anima captando il quotidiano con felicità.
Pierre Bonnard muore nel 1947 al Cannet (Costa Azzurra, Francia). Riposa nel Cimitero Notre Dame des Anges.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Pierre Bonnard », Antoine Terrasse, Gallimard, 1967
  • « Bonnard », collectif, cat., Ed. Centre Georges Pompidou, 1984
  • « Pierre Bonnard : The graphic Art », C. Ives & others, M.M.A., New York, 1990
  • « Bonnard, du dessin au tableau », Michel Terrasse, Imprimerie Nationale, 1996
  • « Bonnard: La couleur agit », A. Terrasse, Découvertes Gal., Ed. Gallimard, 1999
  • « Bonnard - Vuillard : correspondance », A. Terrasse, Ed. Gallimard, 2001
  • « Bonnard inédits », G. Genty et P. Vernon, Cercle d’Art, 2003
  • « Bonnard », Nicholas Watkins, Ed. Phaidon Press, 2003
  • « P. Bonnard - Peindre l'Arcadie », coll., cat., Musée d'Orsay, Ed. Hazan, 2015
  • « Bonnard », Guy Cogeval, Ed. Hazan, 2015 (réed. du livre de 1993)
Da leggere dell'artista :
  • « Bonnard/Matisse, correspondance 1925-1946 », Gallimard, 1991
  • « Observations sur la peinture », Ed. L'Atelier Contemporain, 2015
Sito web :
www.artcyclopedia.com/artists/bonnard

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ GIAPPONISMO / 1880-1895 / Edgar Degas, Vincent Van Gogh, ecc.
+ NABIS / 1888-1910 / Paul Sérusier, Paul Ranson, Henri Gabriel Ibels, Maurice Denis, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire