Background Image

Paul Delvaux

"Ho vissuto tutti i miei quadri mentre li dipingevo."

Pic

Note di biografia

Paul Delvaux nasce a Antheit-les-Huy (Belgio) in 1897. Compie i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Bruxelles dal ’20 al ’24 presso l’Atelier di Constant Montald. Qui risente dell’influenza delle correnti impressioniste ed espressioniste. Molto presto Paul Delvaux mostra interesse per il disegno e lo studio della musica. Nel ’24 espone con gli artisti del gruppo “ Le Sillon” ( il Solco), tutti artisti sensibili al movimento impressionista.
Nel ’34, l’esposizione “Minotauro” del Palazzo di Belle Arti di Bruxelles che presenta opere di Magritte, Ernst, Dalì e Giorgio de Chirico, fa scoprire all’artista il surrealismo. Delvaux diventerà negli anni 30 uno degli artisti più in vista di questo movimento. Il surrealismo rappresenta per lui lo spirito della libertà. A partire da questi anni Delvaux mette a punto un’iconografia personale, indubbiamente autobiografica, che sarà declinata lungo tutto il suo percorso artistico. Delvaux dipinge personaggi maschili vestiti e, per opposizione, giovani donne nude o molto svestite. Situa i suoi personaggi, ognuno vera effigie, in ambientazioni di rovine antiche o giardini architettonici. Un insieme di “ segni” vengono spesso a completare questo mondo onirico: colonne, nodi, crani, scheletri, alberi o specchi; Delvaux prova attrazione per gli oggetti misteriosi che inserisce in un contesto inquietante.
Questo universo insolito creato dall’artista è poetico ed erotico, un universo di “ realismo magico” dove è il desiderio a dettar legge. Delvaux ha creato anche opere di ispirazione religiosa. Dal ’65 al ’66 Paul Delvaux sarà presidente e direttore dell’Accademia Reale del Belgio; è questo il periodo in cui l’artista creerà le sue prime litografie.
Nel 1980 viene creata la Fondazione Delvaux; due anni più tardi viene aperto a Saint-Idesbald un museo che riunisce una serie di opere rappresentative dell’evoluzione dell’artista.
Paul Delvaux morirà nel 1994 a Furnes (Belgio), dove era venuto a stabilirsi nel 1969.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« Paul Delvaux, l'oeuvre gravé », Mira Jacob, Ed. A. Sauret, Monaco, 1967 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Paul Delvaux. Rétrospective », Ed. Musée des arts décoratifs, 1969
  • « Hommage à Paul Delvaux », Cat. d'exposition, Liège, Musée Saint-Georges, 1977
  • « Delvaux », catalogue d'exposition, Martigny, Fondation Pierre Giannada, 1987
  • « L'aube sur la ville », J. Meuris, Isy Brachot Editeur, 1990
  • «  L'atelier de Paul Delvaux », Leirens et Haggard-Leirens, Ed. Snoeck, 1990
  • « Paul Delvaux 1897-1984 », Collectif, cat. d'expo, Ed. Blondé Artprinting Int., 1997
  • « P. Delvaux, sa vie », Guy Carels, Fondation P. Delvaux, Sint-Idesbald, 2004
  • « Paul Delvaux : aux sources de l'oeuvre », Laura Neve, Ed. Racine Lannoo, 2011
  • « Paul Delvaux : Le rêveur éveillé », Collectif, cat. d'expo., Ed. Snoeck, 2014
  • « Paul Delvaux. Maître du rêve », C. Leblanc et W. Saadé, cat. d'expo., Ed. Somogy, 2017
Da leggere dell'artista :
  • «  7 Dialogues avec Paul Delvaux », Jacques Meuris, Ed. Le Soleil Noir, 1971
  • « De l'animal à l'homme. Rencontre avec Delvaux », G. Lippert, Ed. Blondé, 1997
Sito web :
www.delvauxmuseum.com/

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SURREALISMO / 1924-1969 / Marcel Duchamp, Dora Maar, Kurt Schwitters, Taro Okamoto, Antonio Berni, ecc.
+ REALISMO MAGICO / 1935-1980 / Pierre Roy, Albert Carel Willink, Grant Wood, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire