Background Image

Nissan Engel

"Amo gli aspetti chimici ed scientifici dell’incisione."

Pic

Note di biografia

Artista, innovatore, poeta, musicista, Nissan Engel nasce in Israele nel 1931. Compie i suoi studi alla Scuola di Belle Arti Bezalel di Gerusalemme. Viene a stabilirsi in Francia, a Parigi, a metà degli anni 50. Nella capitale francese Engel dipinge e contemporaneamente frequenta diverse accademie che lo aiutano a far conoscere ed affermare il suo lavoro, disegno e creazione di costumi per il teatro. Avrà in seguito un diploma di decoratore di teatro del Centro Drammatico dell’Est di Strasburgo. Espone.
Ottiene il suo primo autentico successo all’esposizione della Galleria Well nel ’60. 5 anni più tardi si stabilisce negli Stati Uniti, a New York in particolare. Le opere di questo periodo sono fortemente grafiche e si caratterizzano per il suo uso molto particolare del colore. I soggetti delle prime opere sono il paesaggio, nature morte, cavalli rappresentati spesso durante la corsa, scene di circo. I pittori che lo influenzano in questa fase non sono solo Klee, Marini, Kandinsky e altri espressionisti europei, ma anche degli artisti concettuali come Beuys o Oppenheim. Durante il periodo americano Engel è molto sensibile all’espressionismo della scuola americana, ne frequenta gli artisti e poi ne diventa amico. Il tema della musica diventerà fondamentale.
La sua arte è molto personale e perciò difficilmente classificabile in un qualsivoglia movimento. Nissan Engel è senz’altro più conosciuto per le sue opere con tecniche miste. Pittore, disegnatore, incisore, l’artista creerà numerosi collage. Il fine ultimo di Nissan Engel è quello di raggiungere equilibrio ed armonia.
Nissan Engel è morta a novembre 2016.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Nissan Engel - Dessins », Ed. Tirés d'Après, 1964
  • « Nissan Engel », K. Winn, Palo Alto Weekly, September 11, 1980
  • « Nissan Engel », in cat. Salon Comparaisons, Paris, 1980
  • « Nissan Engel », cat., Galerie Pierre Hauto, 1984
  • « Nissan Engel - Regards », V. Forbes, Nahan Galleries, NY 1990
  • « Nissan Engel - Recent paintings », Ed. Daniel Papierski, Paris, 1986
  • « N. E. - Nouvelles Dimensions », M. M. Johnson, J. and M. Muscarelle Museum of Art, 1994
  • « Nissan Engel », D. Baremboïm, Restany et autres, Fragments Ed., 1998
  • « Nissan Engel », in Brillant Magazine, n° special dédié à l'artiste, Tokyo, hiver 2010
  • « Nissan Engel, Silkscreen and original collection », cat., Galerie Tosaka, Tokyo, 2011
Da leggere dell'artista :
  • « A portée de mots », interview F. Castang et M. Mony, France Musique, 04/2007
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire