Background Image

Massimo Danielis

"L'immagine dipinta o stampata è il luogo di riunione tra artisti e spettatori: l'interfaccia di due esperienze."

Pic

Note di biografia

Massimo Danielis nasce nel 1963 a Neuss in Germania. Pittore, incisore, litografo, illustratore e ideatore di libri d’artista, divide il suo tempo fra Pfaffenhofen in Germania e Udine in Italia. Dopo un primo momento di incertezza ed un diploma di operatore turistico, dall’inizio degli anni 90 Massimo Danielis segue dei corsi artistici che lo porteranno dapprima in Spagna, all’Accademia d’Arte di Siviglia come studente libero e poi in Germania come allievo per 3 anni all’Accademia delle Arti di Norimberga. Per continuare e concludere la sua formazione artistica, dal 1995 al 2000 Danielis frequenta l’Accademia delle Arti di Monaco di Baviera sotto la direzione del Professor Weisshaar.
La passione creativa spinge Danielis e la sua arte ad esprimersi in più campi che si intersecano felicemente fra loro: pittura piena di colore su tela o su carta, lavoro grafico di cui l’artista esplora con evidente gioia le diverse tecniche, come l’incisione su rame-la punta secca- l’acquaforte- l’acquatinta e la litografia. L’artista si appassiona anche per i libri a tiratura ridotta come « Somerzang » nel 2003 o « Hymnus Caritati » nel 2006, che contengono delle stampe originali ed i cui testi sono litografati.
Danielis vuole incontrare il cuore delle cose, rifiuta la facilità o l’artificio. I suoi temi ruotano intorno all’uomo, la casa, le pareti, il paesaggio; abbozza, cancella, ricopre, carica, scopre, suggerisce, ama i segni che hanno e danno un senso, non è l’apparenza della realtà che lo interessa.
L’arte di Massimo Danielis è una sintesi sapiente di questa realtà, focalizzata dal suo occhio, e di astrazione, un modo per farci vedere il suo sentimento per il mondo che ci circonda. Da molti anni si dedica alla pittura ed alla creazione grafica, espone regolarmente in Germania ed in Italia, ha partecipato a numerosi eventi collettivi. Fra felicità e riflessione, il suo è un bellissimo lavoro, che sa emozionare in profondità.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « M. Danielis: Malerei », Cat. exposition, Bayerischen Landesbank, Munich, 1996
  • « Massimo Danielis » in Mittelbayerische Zeitung (Allemagne), 1997
  • « Massimo Dalielis », in Donauwörther Zeitung (Allemagne), 2000
  • « Von Menschen und Mauern », F. Inoue-Krätzler, Cat. Versus Arte, Zurich, 2002
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire