Background Image

Jean-Marc Scanreigh

"Fino a che le due strade si sono congiunte, ho avuto più facilità nella rigorosa costruzione dell'incisione che nel disegno."

Pic

Note di biografia

Jean-Marc Scanreigh nasce nel 1950 a Marrakech in Marocco, dove il padre è a quell'epoca funzionario. Passa poi la gioventù in Alsazia; molto presto è catturato dalle mostre organizzate dal museo di Strasburgo. Nel 1971, scopre l'astrazione americana con la sua indipendenza che lo aiuta a liberare la sua espressività; decide di abbandonare gli studi di fisica-chimica per consacrarsi all'arte. Jean-Marc Petit, il suo patronimo, s'inventa il nome di Skanreigh (sostituito poi da Scanreigh) curiosando in un dizionario di sanscrito. Fino al 1978, il giovane artista sarà di volta in volta insegnante ausiliario di matematica, guardiano notturno ed impiegato alle poste. Scanreigh lascia l'Alsazia nel 1978 per Saint-Étienne dove viene assunto come insegnante alla scuola di Belle Arti; quando finalmente nel 1985 si libera la cattedra di incisione, assume l'incarico in questa specialità. Negli anni Scanreigh insegnerà in più scuole di Belle Arti (Besançon, Saint-Etienne, etc), oggi è a quella di Nîmes, dove vive.
Scanreigh fa una prima mostra alla Libreria Michèle Hervieux nel 1973 ( che aveva precedentemente organizzato un'esposizione del gruppo Support-Surfaces). Partecipa alla sua prima Collettiva nel 1975 (Knokke-le-Zoute). Queste prime sue manifestazioni, saranno seguite con regolarità da numerose mostre personali e collettive. L'anno 1976 segna gli inizi di un lavoro editoriale cui l'artista non verrà mai meno (Riviste, libri, etc.). Nel 1979, Scanreigh espone per la prima volta all'estero (Germania). Dalla sua permanenza a Lione nel 1983, Scanreigh è esposto in più gallerie ed istituzioni della città ed anche a Ginevra.
Nel 1985, Scanreigh comincia a lavorare con lo specialista parigino in incisione calcografica René Tazé. A partire da questo periodo, la maturazione grafica dell'artista opera una vera e propria metamorfosi nella sua pittura. Nel 1986, l'artista espone al Museo della Stampa originale di Gravelines e, due anni più tardi, la Biblioteca di Lione accetta il deposito legale della sua opera incisa, realizzando per questa occasione il suo primo catalogo ragionato (332 stampe e libri illustrati).
A partire dagli inizi degli anni 90, Scanreigh stamperà numerosi « affissi » (o manifesti) con scrittori e poeti; diventerà anche un prolifico creatore di libri d'artista e realizzerà numerose illustrazioni originali per gli editori (Fata Morgana, in particolare, con cui collaborerà regolarmente). Il suo catalogo ragionato dei libri d'artista mette in repertorio 194 opere, qui Scanreigh unisce la sua arte a poesie o testi di Bernard Noël, Raymond Queneau, André Pieyre de Mandiargues, Ovide, Pierre Courtaud, Michel Butor, Léon-Paul Fargue, Eugène Ionesco, Francis Ponge e tanti altri.
La sua opera incisa comprende attualmente più di 1000 stampes ( legni incisi, linoincisioni, acqueforti, serigrafie, fototipi), sovente a bassa tiratura.
Scanreigh est un grande viaggiatore dell'arte, un artista che " più di così si muore" super attivo, pittore, creatore di affiche, scultore, incisore, disegnatore, illustratore, insegnante, scrittore . . . Jean-Marc Scanreigh, creatore veramente molto prolifico ( Il Fondo Privato Chomorat ha presentato l'inizio dell'inventario delle opere su carta dell'artista, recensendo 12.719 schizzi e disegni e 182 carnet nel 2001 !), rappresenta la passione creatrice e la generosità ai massimi livelli.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Scanreigh », L. Vezin, cat., Musée de l’Estampe originale, Gravelines, 1986
  • « Autres dessins », J. Jouet, F. Biver, Ed. La Mule de Cristal, Bruxelles, 2006
  • « S., un créateur multiple », in Art et Métiers du Livre, n°258, Fev.-Mars 2007
  • « Pour un Scanreigh historié », J. Jouet, Ed. Mémoire Active, Lyon, 2008
  • « J.-M. Scanreigh », C. Girieud, cat. d'exposition, Carré d’Art, Nîmes, 2011
  • « Chic Dessin », E. Couturier, cat. d'expo., Salon 3ème Ed., Paris, 2012
  • « 10 ans ! », P. Chauvin, cat. d'expo. collective, Le cabinet d’amateur, Paris, 2017
  • « Livres et carnets », cat. d'expo., Librairie Huret, Paris, 2017
  • « Tour du monde en Tondo », cat. d'expo. coll., Hospice Saint Roch d’Issoudun, 2017
  • « Multiple de six », Jean Dometti, cat. d'expo. collective, Domfront (Sarthe), 2018
Da leggere dell'artista :
  • « Remarques à effacer », in cat. Picasso, M. de Belfort et de Montbéliard, 2001
  • « Comme un journal », in cat. d’exposition, C. d’Art Contemporain, Feurs, 2004
Sito web :
http://www.scanreigh.com/

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire