Background Image

Javier Roz

"Il disegno è la chiave. E’ come parlare, è la chiave dell’artista come la parola è la chiave di chi scrive."

Pic

Note di biografia

Javier Roz nasce a Plasencia in Spagna (provincia di Caceres) nel 1975. Completerà tutto il ciclo di studi universitari di medicina (1995/2000), per consacrarsi in seguito alla creazione. Segue dei corsi di fotografia (‘98/’99) sotto la direzione del fotografo Miguel Angel Toro, in seguito una formazione di cinema, nel campo del cortometraggio. Studia l’incisione a partire dal 2001 presso Luis Astuy (atelier P.A.Grabados, Malaga).
Oggi vive e lavora a Malaga ed ha appena esposto per la prima volta in Francia con 56 delle sue opere (Saint Herblain-Nantes, 2007). Artista multidisciplinare, Javier Roz è un autodidatta, appassionato di poesia. Si esprime attraverso l’incisione, il disegno, la fotografia e il video. Inoltre Roz ha illustrato parecchi libri (fra cui Pedro Casariego “Qué màs da” ). Questi diversi mezzi mediatici gli permettono, talvolta con enfasi, sempre con acutezza, di costruire delle storie o di illustrare delle esperienze personali.
Beckett, Cioran o Cézanne lo ispirano. Il suo lavoro si basa sulla realizzazione di un progetto che nasce a partire da un’immagine o da una semplice idea. L’artista esplora il mondo e riflette con la sua creatività debordante.
13 esposizioni personali, essenzialmente in Spagna (Siviglia, Malaga, Madrid) hanno già consacrato questo giovane talento; l’artista ha partecipato a più di 30 manifestazioni collettive (di arti grafiche ed altro). Ha ricevuto numerosi premi (nel 2004 il premio speciale di “Andalucia Joven en Formacion artistica”) ed alcuni pezzi della sua opera grafica fanno già parte di collezioni museali (in Italia, Spagna, Francia). Le sue incisioni, con collage di pellicola rhodoîd trasparente, sono in genere riprese poi a mano. L’artista, entusiasta dei nuovi mezzi di comunicazione ha creato un blog sul proprio lavoro, spazio aperto ai numerosi soggetti che lo appassionano. Come Christian Bozon, fa parte di “Taller gravura”, atelier di incisione di Paco Aguilar a Malaga, sotto la cui tutela lavora dal 2001. Javier Roz è collaboratore abituale di “Salamandra”, rivista letteraria del sud spagnolo e professore assistente in una scuola di fotografia a Malaga; nel 2003 ha realizzato le sue prime serigrafie.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « J. Roz » (32 illustrat.), in Salamandria, R. littéraire, n° 11, Almeria, 2002
  • « Náufragos », Quillo Urdiales, 16 illustrations de Javier Roz, 2002
  • « La silla », Q. Urdiales, (illust.) in Salamandria, R. littéraire, n° 14, 2003
  • « Babosín », Conte d’enfant de Q. Urdiales, 75 illustrations, 2003
Da leggere dell'artista :
  • « Haiku Taller Gravura », in Catalogue d’exposition, Malaga, 2002
Sito web :
www.javierroz.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire